19 Maggio, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Castegnero

SALCUS a Castegnero

Scritto da Diego Voltolin : Seconda uscita di fila in terra vicentina per i non competitivi SALCUS, infatti dopo Meledo di martedì 1° novembrepanorama-dalla-marcia-di-castegnero eccoci sull’altro versante, quello est dei Monti Berici, a Castegnero per partecipare alla 41^ “Marcia delle Castagne ”, manifestazione ludico motoria organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con Castegnero Cammina. Mattinata che dal punto di vista meteorologico si è presentata ben diversa da quella trovata nelle due ultime edizioni baciate dal sole autunnale: infatti, dopo le piogge della sera e notte precedente, l’aria del primo mattino era carica di un’umidità pesante ed il cielo si presentava di un grigio plumbeo che non lasciava presagire niente di buono. Malgrado ciò, comunque, già attorno alle sette del mattino tutte le vie del piccolo centro Berico erano piene di auto parcheggiate dai podisti, sia di quelli che avevano scelto il percorso dei 42 km della 2^ Maratona Straberica, i quali potevano partire dalle ore 06.30, che degli altri iscritti ai percorsi classici, quelli cioè da 6, 10 e 22 km. Alla fine correva la voce che gli iscritti in tutto fossero stati poco meno di tremila, quasi duemila meno dello scorso anno, ma veramente un numero di tutto rispetto se si considerano le condizioni meteo e soprattutto le avverse previsioni date dai vari siti specializzati. La collaudata macchina organizzativa si è dimostrata sicuramente all’altezza della situazione e pronta ad accogliere in ogni caso nel migliore dei modi i partecipanti, con i suoi apprezzati ristori a tema lungo i percorsi ogni paio di km (ricordiamo per esempio al secondo km la cioccolata calda con i biscotti, poi quello con le bruschette all’olio di oliva e formaggio al sesto o quello con cantucci e vin brulè all’ottavo), con un’accorta segnaletica e personale nei punti più critici, senza dimenticare in conclusione il ristoro finale che ha funzionato ininterrottamente dalla otto fino a mezzogiorno passato senza far mancare mai nulla, minestrone caldo compreso, a quanti continuavano ad arrivare anche sotto la leggera pioggerella che ad un certo punto si è messa a scendere, cosa da elogiare in quanto non dappertutto vengono tutti rispettati, anche gli ultimi. Dei percorsi in se stessi poco da dire: disegnati ed ambientati nel territorio dei comuni di Castegnero, Arcugnano, Longare, e Nanto, fra boschi di faggio, quercia e piantagioni di ulivi, in un continuo saliscendi piacevole, non particolarmente impegnativo, e che fanno apprezzare anche l’atmosfera che si crea con l’autunno più umido. Non male anche il numero dei Gruppi iscritti, seppure calati di una decina di unità rispetto alla scorsa edizione, provenienti dal Vicentino ma molti anche dal veronese, dal padovano e da altre provincie: in classifica se ne sono potuti contare 55 con la SALCUS ottimamente piazzata al decimo posto con i sui 36 partecipanti.

 

Per domenica prossima 13 Novembre proponiamo la partecipazione alla 24^ edizione della “Caminada di San Martino” organizzata a Legnago dal centro Giovanile Salus con percorsi pianeggianti di 6 – 14 e 20 Km: cartellino € 1,50 servizi oppure € 3,00 con riconoscimento (borsina con 1 Kg di riso vialone nano); adesioni al Gruppo entro le ore 18,00 di sabato 12 novembre.

 

Arrivederci e buone corse e camminate a tutti.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts