26 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Cologna Veneta ed Arquà Petrarca

SALCUS a Cologna Veneta ed Arquà Petrarca

Scritto da Diego Voltolin : Ancora una collinare ed una pianeggiante nel nostro programma di questa nebbiosa domenica 11 dicembre e quindi liberacologna-veneta-11-dicembre scelta fra la ludico motoria di Arquà Petrarca e quella di Cologna Veneta. Alla 21^ “Marcia Città di Arquà Petrarca”, evento organizzato dal Gruppo Podisti Monselicensi, oltre duemilacinquecento podisti, provenienti dal padovano e da un po’ tutte le provincie confinanti, si sono mossi sui tre percorsi previsti di 7, 13 e 19 Km,partendo dal noto Borgo medioevale ed inerpicandosi per stradine e sentieri di questa parte di Colli Euganei: mattinata che, a differenza di quanto si poteva presumere, ha visto anche qui come in pianura una nebbia fredda e pesante farla da padrona, fatto questo abbastanza anomalo per la zona. Come nelle passate edizioni anche quest’anno sono stati molti i podisti singoli che l’hanno preferita  rispetto alle altre offerte presenti sul territorio e non c’erano dubbi su questo, pensando all’attrattiva che la zona in cui viene organizzata ha, sia per la bellezza ambientale che storica. Organizzazione ed accoglienza ottima riservata ai partecipanti, con numerosi punti ristoro ricchi anche di molta frutta oltre che bevande calde e altro materiale tradizionale: giudizi generalmente positivi sia appunto per la valida organizzazione che per i percorsi nel loro complesso, che sono riusciti a mostrare ai partecipanti alcuni di quegli scorci che caratterizzano questo territorio. Tanti singoli ma anche un notevole numero di Gruppi iscritti: sessantatre anche quest’anno quelli premiati alla fine con fiaschi di vino locale a scalare in base alla loro posizione in classifica, con la SALCUS che si è vista classificare in 47^ posizione.

Completamente immersi nella nebbia, che non ha fatto sconti a nessuno, anche i tre classici percorsi da 6, 10 e 18 Km piani della 28^ “Marcia del Mandorlato”, che gli amici dell’ A.S.D. Podistica Colognese hanno predisposto per quanti avevano messo in programma questa mattina di recarsi a Cologna Veneta per partecipare a questa ludico motoria dedicata appunto al “Mandorlato” (il prodotto dolciario che identifica la cittadina del basso veronese) e di cui proprio in questi giorni si svolge la Festa annuale. Malgrado la fredda umidità provocata dalla nebbia presente nelle prime ore del mattino (e mai disciolta) potesse far temere per il numero di partecipanti, alla fine le presenze si sono potute contare in oltre millecinquecento unità, in linea con la passata edizione: anche qui ottima accoglienza e particolare riguardo per la messa in sicurezza dei percorsi da parte del personale preposto al servizio, ben posizionati i punti ristoro e riforniti del giusto necessario per la stagione. In linea anche il numero dei Gruppi presenti in classifica, sessantacinque quest’anno e sempre un numero di tutto rispetto, rappresentanti sia il Comitato Territoriale FIASP veronese che di alcune provincie limitrofe, con la SALCUS, qui presente con trenta partecipanti, posizionata al ventesimo gradino.

Per domenica prossima 18 dicembre niente in programma per il Gruppo non competitivo, quindi buon Natale e ci diamo appuntamento per il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, quando ci ritroveremo tutti uniti alla 28^ “Troviamoci in Amicizia” di Canove di Legnago: km 7,12 e 19 pianeggianti con iscrizione € 1,50 servizi oppure € 3,00 con riconoscimento. Adesioni al Gruppo entro mezzogiorno di sabato 24 dicembre.

 

Buone Festività a tutti.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts