19 Aprile, 2024

Il portale podistico
1° Gennaio 2017 SALCUS a Teolo

1° Gennaio 2017 SALCUS a Teolo

Scritto da Diego Voltolin : Dopo la bella Marcia dell’ultimo dell’anno a Lazise questa mattina non potevamo che cominciare l’anno nuovo con1-gennaio-a-teolo l’attraente idea di partecipare alla 1^ Teolo Winter Running che l’omonima organizzazione del Teolo Running ha programmato per questa data, che possiamo definire anche simbolica per gli appassionati del muoversi all’aria aperta in generale, dai runners a vari livelli ai semplici amanti di una bella e sana passeggiata in compagnia. Pur essendo appunto una data che potrebbe far pensare per logica a qualche ora di letto in più rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno, alle iscrizioni si sono presentati oltre milleduecento podisti, che già prima delle otto hanno cominciato ad inerpicarsi per i sentieri e strade dei Colli Euganei interessate dai tre percorsi da 4,5 – 8 e 15 km previsti per questa ludico motoria. Le macchine dei podisti, qui giunti per partecipare alla manifestazione e provenienti non solo dal padovano, ma anche dal rodigino, dal ferrarese, dal vicentino e dal veronese, hanno cominciato ben presto ad intasare tutti gli spazi (non molti viste le caratteristiche del posto) disponibili per parcheggiare, fino a che le ultime sono state costrette a fermarsi anche ad un chilometro dalla partenza. Però tutto è passato in second’ordine mano a mano che si avanzava sui percorsi baciati dal sole e con la temperatura che più si saliva in altitudine più aumentava per effetto dell’inversione termica, passando dai meno sei, meno otto in alcuni tratti della pianura offuscata dalla nebbia, ai più due, più quattro delle zone alte che, in combinazione col calore corporeo aumentato per la fatica delle salite, davano addirittura la sensazione di essere di più: il fattore paesaggistico poi ha fatto il resto, con l’alternanza di tratti in salita, piani e discesa fra boschi e vigneti a far si che le distanze sembrassero quasi più corte che in altre occasioni, ma sappiamo bene essere questa una caratteristica propria dei percorsi collinari. Una volta ritornati al punto di ritrovo e partenza ad attendere i partecipanti un gradito ristoro finale con un ottimo minestrone caldo e pane con salame, oltre ai tradizionali alimenti dolci e bevande. Giudizio più che positivo ed augurio che questa organizzazione continui a proporre la Marcia anche per i prossimi anni perché si è visto che il popolo podistico apprezza e sostiene sempre.  Premiazione dei Gruppi dove in classifica se ne sono visti pochi rispetto a quanto ci si poteva attendere vedendo la quantità di partecipanti, ma magari questo è da mettere in relazione col fatto che si trattava della prima edizione ed inoltre che questo succede spesso anche per altre collinari, preferite più da singoli, amanti di questo tipo di percorsi: comunque dieci i Gruppi premiati e la SALCUS ottima seconda.

 

Prossimo fine settimana che comincerà venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando saremo ad Asigliano Veneto(VI) per partecipare alla 26^ Marcia del Radicchio Rosso, una ludico motoria con percorsi pianeggianti e misto collinari da 6, 12 e 20 Km: adesione al Gruppo entro mercoledì 4 Gennaio.

 

Domenica 8 gennaio infine saremo a Prova di San Bonifacio(VR) per la 21^ Marcia de le tre Frazion con percorsi pianeggianti da 7, 12 e 20 Km ed a Pozzonovo per la 16^ Marcia della Befana con percorsi ancora pianeggianti da 6, 12 e 18 Km: adesioni al Gruppo per queste due ludico motorie entro le ore 14,00 di sabato 7 gennaio.

 

Ancora un sereno Anno Nuovo a tutti.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts