20 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Vigasio

SALCUS a Vigasio

Scritto da Diego Voltolin : Condizioni termiche alquanto attenuate in questa terza domenica di gennaio rispetto alle prime due ed infatti questaVigasio 15 gennaio 2017 mattina a Vigasio, cittadina di circa diecimila abitanti posta a sud del capoluogo scaligero, si è partiti con una temperatura che si aggirava attorno allo zero che, appunto, rispetto ai meno sette, meno otto delle prime uscite del nuovo anno è ben altra cosa, tanto più se si tratta di una bella giornata di sole con un clima asciutto. Venendo alla manifestazione podistica in programma stamattina, 20^ edizione de “El Giro del Tartaro”, organizzata dal’ A.S.D. Olimpia Club Vigasio, questa ha visto come negli anni passati presentarsi sul luogo di ritrovo e partenza un numero veramente notevole di podisti non competitivi e sui tre percorsi previsti da 7, 10 e 15 km se ne sono visti mettere in movimento non meno di quattromila, ma al momento non ci sono dati per definirne un numero reale. Ludico motoria che vede i suoi percorsi diramarsi in un territorio di risorgive da dove nasce appunto il fiume Tartaro (fiume che congiungendosi più a valle con il fiume Fissero va a formare il Canal Bianco e quindi il Po di Levante): particolarmente apprezzato dai partecipanti il tratto di percorso accanto allo scorrere di un’acqua così limpida e trasparente che in altri tempi avrebbe sicuramente fatto venire voglia di bere.  Tanti podisti, abbiamo detto, a formare su tutti e tre i percorsi una lunga fila compatta e multicolore, mettendo a dura prova il personale addetto ai punti di ristoro intermedi ed a quello finale dove è stato molto apprezzato il minestrone caldo di verdure: questo continuo movimento è durato per almeno tre ore, poi verso le dieci e trenta, quando sono cominciate le premiazioni dei Gruppi, il tutto ha cominciato a diradarsi anche in funzione del fatto che qui il percorso più lungo è come detto di quindici chilometri, quindi quattro, sei meno dei percorsi lunghi che solitamente vengono proposti dagli organizzatori di questo tipo di manifestazioni. Dunque abbiamo accennato ai Gruppi e questi anche stavolta non hanno tradito e gli organizzatori hanno potuto stilare una classifica dove figuravano ben centoventitre sodalizi provenienti dal Veneto, dalla Lombardia e dall’ Emilia: classifica che ha la SALCUS posizionarsi al cinquantaduesimo posto.

 

Domenica prossima 22 gennaio, oltre a quanti si sono già iscritti con il Gruppo che parteciperà alla 42^ edizione della “Montefortiana” con i suoi percorsi collinari da 9, 14 e20 Km attorno a Monteforte d’ Alpone, saremo anche a Bevilacqua (VR) dove su percorsi pianeggianti di 6,10 e 18 Km il G. P. Marega organizza la 5^ “Caminada S. Antonio Abate”: adesione al Gruppo per quest’ultima manifestazione entro le ore 12,00 di sabato 21 gennaio.

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts