18 Maggio, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Villaga e Cerea

SALCUS a Villaga e Cerea

Scritto da Diego Voltolin : Era cominciata anche quest’anno con qualche goccia questa prima domenica di marzo, ma fortunatamente già attornoVillaga 2017 alle otto il cielo ha cominciato a dare segnali positivi e di pioggia non se ne è vista ed in entrambe le ludico motorie in cui eravamo presenti come Gruppo si è potuto portare a termine i percorsi gustando quanto i territori attraversati potevano offrire dal punto di vista ambientale e panoramico.

Due dunque le manifestazioni a cui abbiamo partecipato in un discreto numero, quella collinare di Villaga (VI) e quella pianeggiante di San Vito di Cerea (VR).

Un migliaio circa ii podisti (approssimativi in quanto essendo una manifestazione con partenze molto diluite negli orari è difficile quantificarne le effettive presenze) che hanno scelto Villaga con i suoi percorsi da 5, 12, 20, 30 km, collinari con sentieri panoramici nella parte sud-est dei Colli Berici, fra boschi, radure,vigneti ed ulivi in continua alternanza, molto  piacevoli da percorrere anche se la poca pioggia caduta fino al prime ore della notte li aveva resi a tratti scivolosi, soprattutto nelle discese. Non ci stanchiamo di sottolineare quando parliamo di percorsi collinari, soprattutto in questo territorio dei Colli Berici, che qualche tratto magari disagevole e che a volte può sembrare anche pericoloso nell’incedere, è largamente compensato da scorci panoramici e da una natura che per qualche ora eliminano dalla mente tutti i pensieri e le angustie accumulati durante la settimana. Possiamo dire che la manifestazione merita la dovuta attenzione da parte dei podisti della domenica, forse anche maggiore rispetto a quanto già ora raccoglie, in particolar modo dai Gruppi organizzati presenti anche quest’anno in numero piuttosto ridotto: infatti sul tabellone ne sono apparsi solamente quattordici, pochi in confronto anche a manifestazioni di più bassa qualità, con la SALCUS premiata in settima posizione.

Anche a San Vito di Cerea, dove era presente la parte più cospiqua dei nostri non competitivi, una trentina di unità, la mattinata ha attirato poco più di un migliaio di podisti, che si sono indirizzati sui tre percorsi da 7,12 e 17 km, messi in piedi dagli organizzatori del locale G.P. I Vagabondi di Cerea, disegnati per lunghi tratti all’interno del Parco delle Vallette e dell’Oasi Valle del Brusà: percorsi piacevoli, che per la loro particolare tranquillità vengono sfruttati anche in altre manifestazioni podistiche organizzate sul territorio, con tanto verde e tanta natura a due passi dai centri abitati. Alla fine veniamo alla presenza e premiazione dei Gruppi: qui presenti in classifica se ne sono contati quarantanove, in calo rispetto alle ultime edizioni di una decina di unità, con la SALCUS figurante al quattordicesimo posto.

 

E domenica prossima invitiamo tutti i nostri tesserati e simpatizzanti ad ILLASI (VR) per partecipare insieme ad una delle manifestazioni podistiche più partecipate dal popolo non competitivo e cioè la “CORRILLASI 2017”  organizzata dal locale G.M. Valdillasi con percorsi collinari panoramici da 7, 12 e 18 km: quota iscrizione € 1,50 solo servizi marcia oppure € 3,00 con riconoscimento (bottiglia vino Soave + confezione pasta). Adesione per partecipare con il Gruppo entro le ore 20,00 di venerdì 11 Marzo.

 

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts