25 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Casaleone e  Roverchiara

SALCUS a Casaleone e Roverchiara

Le settimane corrono veloci e questo che si sta concludendo è già l’ultimo fine settimana di luglio: malgrado il caldo secco di ieri, sabato, e quello molto umido di oggi, domenica, il popolo dei non competitivi non molla e si presenta alle manifestazioni podistiche in programma in numero piuttosto stabile rispetto ai periodi con condizioni climatiche più favorevoli, e così è stato anche per le due ludico motorie che come Gruppo SALCUS avevamo messo in programma, cioè la 4^ “Marcia Insieme per la Vita “ di Casaleone e la 3^ “Le Peste sull’Adige” di Roverchiara.

Sabato pomeriggio dunque la 4^ Marcia Insieme per la Vita, organizzata dai Gruppi Fidas e Aido di Casaleone nell’ ambito della festa Comunale del Donatore: pomeriggio piuttosto caldo, ma già dalle 17.00 circa quattrocento podisti si sono messi in movimento sui due percorsi previsti da 5 e 10 km tracciati per buona parte nella campagna circostante il centro del paese e all’interno dell’ “Oasi Valle del Brusà” in territorio comunale di Cerea, zona più fresca con sentieri ombreggiati al lato di corsi d’acqua frequentati anche in occasione di altre manifestazioni organizzate in zona. Senso di caldo mitigato in parte dall’acqua fresca e dalle fette d’anguria fatte trovare dagli organizzatori sui due punti ristoro allestiti lungo i percorsi e in quello all’ arrivo, punti ristoro a cui i partecipanti si sono soffermati molto volentieri, anche a scambiare due parole riposandosi prima di riprendere il cammino. A livello Gruppi nella classifica ne erano rappresentati ventuno con la SALCUS in undicesima posizione.

Questa mattina, ultima domenica di Luglio, appuntamento per il Gruppo alla 3^ edizione della “Le Peste sull’Adige” , una ludico motoria organizzata a Roverchiara dall’omonimo e locale sodalizio G.P. “Le Peste” : buona la partecipazione che si è consolidata attorno alle millesettecento/milleottocento presenze, confermati i cinque percorsi da 4 – 7 – 13 – 20 e 24 km come nell’edizione passata, percorsi che si sono ancora una volta fatti contraddistinguere per la loro tipologia, ricavati in buona parte sul territorio arginale e golenale dell’ Adige (peccato che un tratto di sentiero sia stato dovuto essere chiuso a causa di uno sciame di vespe che non hanno gradito l’intrusione nel loro territorio e che hanno punto più di qualche passante costringendo gli organizzatori ad una deviazione), percorsi molto curati, sia nella scelta (è stato sfruttato al massimo quanto di meglio il territorio poteva offrire), sia  che nella loro preparazione (praticamente con totale falciatura dell’ erba su tutti i tracciati), con numerosi  punti ristoro o acqua dislocati a meno di due chilometri uno dall’altro, riforniti di quanto di meglio ci si possa attendere in questa stagione, per non parlare del ristoro finale con abbondante elargizione di risotto ed anguria a tutti gli arrivati: sforzo organizzativo che alla fine ha suscitato commenti molto favorevoli e che sicuramente manterrà alta la partecipazione all’appuntamento anche nelle prossime edizioni. Leggero incremento anche per quanto riguarda i Gruppi in classifica: se ne sono potuti contare quest’anno 51 con la SALCUS inseritasi in una buona ottava posizione.

Domenica prossima partiamo con le manifestazioni di Agosto partecipando alla collinare di Vestenanova (VR) nell’ alta Val d’ Alpone, all’ interno del Parco Regionale della Lessinia, ludico motoria organizzata dalla locale Pro Loco con percorsi da 6, 8, 11, 14 e 19 Km: cartellino iscrizione € 5,00 con riconoscimento (formaggetta 250 gr “Vestena” + dessert di ricotta) oppure € 1,50 solo servizi. Adesione al Gruppo possibilmente entro la serata di venerdì 4 agosto. Come in occasione delle passate edizioni anche quest’ anno proponiamo ai nostri tesserati e simpatizzanti un picnic a fine manifestazione nella vicina alta Val d’ Illasi per stare qualche ora in compagnia (speriamo al fresco): chi ha piacere di fermarsi con noi ce lo comunichi attorno a metà della settimana che così ci organizziamo.

Diego Voltolin

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts