26 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Trecenta, Castagnaro e Chiampo

SALCUS a Trecenta, Castagnaro e Chiampo

Anche questo quarto e ultimo fine settimana di settembre è stato ricco di appuntamenti per gli abituali frequentatori delle ludico motorie ed i colori della SALCUS si fatti notare un po’ ovunque, partendo da sabato pomeriggio a Trecenta, in terra rodigina quindi, per proseguire poi domenica mattina con le presenze a Castagnaro (VR) ed a Chiampo (VI).

Sabato a Trecenta, in un pomeriggio ancora piacevole dal punto di vista meteorologico, era in programma la prima edizione della “Destinazione Haiti”, ludico motoria da 5 e 10 km a scopo benefico, organizzata dal locale Circolo Noi con la valida e fattiva collaborazione del G.P Giacciano con Baruchella. Circa duecento i partecipanti che alle 16,30 hanno preso il via sotto l’arco di partenza e si sono indirizzati sui percorsi, percorsi che si sono rivelati molto interessanti dal punto di vista naturalistico e molto apprezzati dai podisti che vi transitavano. L’idea di far conoscere a quanti venivano da fuori quella che è un’esclusività del territorio di Trecenta, e cioè questi “Gorghi”, cavità naturali che alimentate dalle sorgive di un vecchio alveo del Po hanno creato piccoli laghetti in un ambiente particolarmente ricco di vegetazione, piante acquatiche e fauna, è stata sicuramente vincente: non ci fosse stata questa occasione, ben pochi avrebbero saputo che magari anche a pochi chilometri da casa esistono luoghi così particolari ed interessanti.

Dal punto di vista puramente organizzativo tutto è filato per il meglio sotto l’esperta guida degli addetti, appunto del G.P Giacciano con Baruchella, che auspichiamo siano invitati ad organizzare questa manifestazione anche il prossimo anno, perché merita di essere ripresentata, magari con una partecipazione più cospicua.

Pochi i Gruppi rappresentati, otto per la precisione, con SALCUS che si è vista premiare in prima posizione.

Domenica mattina il tempo si è imbronciato ovunque e se a Castagnaro le prime gocce hanno cominciato a scendere verso le nove, quando ormai praticamente tutti erano sui percorsi o stavano già portando a termine il più corto, a Chiampo un forte acquazzone ha sorpreso i podisti già attorno alle sette e trenta, facendo desistere più di qualcuno o facendo preferire i percorsi con chilometraggio minore.

A Castagnaro (VR) era in programma la 13^ edizione della “SU E ZO PAR LA ROSTA”, ludico motoria che vede disegnati i suoi percorsi da 6,12 e 20 km in un ambiente compreso fra l’argine destro dell’ Adige e la pianura limitrofa, attraversando terreni coltivati in questo periodo soprattutto a verdure fra cui il cavolo, prodotto che viene proposto dal G.P. “San Nicola”,  organizzatore dell’evento, anche come riconoscimento finale, a giusta promozione quindi del proprio territorio, cosa che anche altri sodalizi hanno cominciato a fare con i prodotti tipici del proprio e è auspicabile che questa strada venga intrapresa anche da altri: che le ludico motorie possano e debbano servire anche da valorizzazione dei territori è cosa nota ed importante. Impeccabile come sempre il lavoro preparatorio e di gestione della manifestazione da parte del Gruppo organizzatore; buona la partecipazione, sia a livello dei singoli che dei Gruppi: cinquantasette quelli premiati con SALCUS piazzatasi in sedicesima posizione.

 SALCUS presente anche a Chiampo (VI) con una decina di suoi iscritti, amanti dei percorsi collinari: malgrado il tempo avverso tanti i partecipanti alla “Marcia fra le visele del durelo”, longeva ludico motoria arrivata alla sua 34^ edizione “ ed organizzata dal locale G.M. Arnold’s  su percorsi, appunto collinari, da 6, 12 e 22 km. Chi era presente ci ha riferito di ottima manifestazione consigliata sia per l’ambiente naturale in cui si svolge che per i servizi organizzativi offerti, con tanta affluenza anche di Gruppi: ben ottantanove quelli rappresentati con SALCUS letta in ottantaduesima posizione.

Domenica prossima siamo già in Ottobre e come prima domenica del nuovo mese proponiamo:

– la 44^ “Caminada Ne La Val De Caselon” organizzata a Casaleone (VR) su percorsi piani di 5, 10 e 20 Km con partenza ore 08,00 dal Parco Unità d’ Italia

– e la 19^ edizione della “Caminada Dell’ Acqua Calda” organizzata a Caldiero (VR) con partenza alle ore 08,00 dal centro Terme di Giunone su percorsi di 6, 12 e 16 Km.

Per entrambe queste manifestazioni adesione al Gruppo entro mezzogiorno di sabato 30 settembre.

Buone corse e camminate a tutti

 

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts