28 Marzo, 2024

Il portale podistico
SALCUS sui Luoghi di Papa Giovanni XXIII

SALCUS sui Luoghi di Papa Giovanni XXIII

Trasferta in terra lombarda per un buon numero di non competitivi SALCUS in questa ultima domenica di ottobre: infatti sveglia anticipata rispetto ai normali fine settimana ed alle 05.30 partenza in pullman da Montagnana destinazione Terno d’Isola (BG)  dov’era in programma la “TERE MOTATA”, longeva ludico motoria giunta alla sua 40^ edizione sulle colline note per aver visto i natali di Papa Giovanni XXIII°.  Orario di partenza mitigato dal cambio d’orario avvenuto nella notte, quindi un’ora si era recuperata, ed arrivo sul posto poco dopo le 08.00 e la prima cosa che poteva notare era la lunga fila di podisti che già si stava avviando sui percorsi e i tanti che ancora ingrossavano le fila alle iscrizioni: espletate le formalità, con ritiro e distribuzione dei cartellini prenotati, attorno alle 8.30 anche noi eravamo partiti tutti. Prima parte dei percorsi ad uscire dal paese comuni a tutti (e ci si rende conto di essere in tanti) e poi si cominciano ad individuare le deviazioni ed a dirigersi sulle diverse distanze che la manifestazione proponeva, da 8-15-24-32 e 50 km, per tutte le gambe quindi, salendo sempre più sulla collina in un ambiente piuttosto ben curato con paesaggi che la natura autunnale, favorita dalla bella giornata di sole, rendeva molto gradevoli man mano che si avanzava. A parte i due percorsi più corti, gli altri si sono snodati quasi esclusivamente su sentieri e stradine bianche nel silenzio del sottobosco, in un continuo e non particolarmente oneroso saliscendi fra boschi in cui si facevano notare molti ed imponenti castagni che avevano già lasciato cadere a terra  quasi tutti i loro frutti, potendo camminare così a tratti su un letto di ricci aperti e vuoti, con qualche piccola castagna ancora a far capolino in mezzo a loro. Intanto i chilometri e le ore passavano veloci e pian piano la zona arrivo con il punto ristoro finale si riempiva di podisti che avevano portato a termine la loro fatica e si apprestavano a tornare a casa per lasciare il posto a coloro che ancora dovevano arrivare e questo via vai, viste anche le molteplici scelte di distanza, è durato per molte ore, fino a metà pomeriggio. Alla fine si parlava di sei, settemila presenze e di oltre cento Gruppi rappresentati, ma dati precisi non siamo riusciti ad averne o registrarne: di sicuro possiamo tranquillare parlare di manifestazione molto partecipata e molto ben organizzata, con tantissimi volontari sui percorsi ed addetti ai vari servizi, una buona e strutturata locazione per quanto riguarda zona ritrovo e arrivi, quindi (magari in condizioni climatiche come quelle trovate quest’anno) da riproporre e da rifare.

Prima di far ritorno a casa breve spostamento pellegrinaggio a Sotto il Monte Giovanni XXIII° dove abbiamo potuto visitare il Santuario, il Museo e la casa natale del Santo Padre: altra bella esperienza per tutti coloro che non avevano mai avuto modo di arrivarci e di prenderne visione.

Chi del Gruppo non ha partecipato alla trasferta ha comunque portato i nostri colori in altre due ludico motorie dividendosi fra la pianeggiante di Caselle di Nogara (VR) e la collinare di Barbarano Vicentino (VI) ed il nome SALCUS è comparso nelle classifiche di entrambe, con un ventesimo posto su ventisette nella prima e un ventiseiesimo su trentaquattro nella seconda, quindi anche in questa ultima domenica di ottobre possiamo affermare: SALCUS ovunque.

Ora il nostro programma continua mercoledì 1° novembre con la 2^ “Marcia tra Trodi e Caesagne” a Meledo (VI), collinare con percorsi da 6-10-15 e 20 km e adesioni al Gruppo entro le ore 18.00 del 31 ottobre.

Domenica prossima, 5 novembre, saremo infine a Castegnero, sempre sui Berici, per partecipare alla 42^ “Marcia delle Castagne” bella ludico motoria su percorsi da 6-10-22 e 42 km: adesioni entro venerdì 3 novembre.

Sotto il monteArriderci e buone camminate o corse a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts