29 Marzo, 2024

Il portale podistico
SALCUS fra i boschi e gli ulivi di Castegnero

SALCUS fra i boschi e gli ulivi di Castegnero

E dopo Meledo di mercoledì 1° novembre ecco SALCUS presente questa mattina sull’altro versante dei Colli Berici, quello est, a Castegnero, per partecipare alla 42^ “Marcia delle Castagne ”, manifestazione ludico motoria organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione col Comitato Feste Castegnero con percorsi da 6, 10, 22 e 42 km. Condizioni meteo cambiate rispetto a metà settimana, con previsione di possibile caduta pioggia già dal mattino, pioggia che in realtà ha cominciato a scendere quando la manifestazione stava per concludersi con l’arrivo degli ultimi partecipanti ai percorsi più lunghi, ma incombenza che ha tenuto un po’ tutti sulle spine col passare delle ore. Comunque il piccolo centro collinare della provincia vicentina si è svegliato con le strade di acceso rischiarate già prima delle sei dai fari delle auto di coloro che intendevano partecipare alla 3^ Maratona Straberica, la cui partenza era prevista alle sei e trenta, e ben presto hanno cominciato a riempire tutte le zone destinate a parcheggio, prima quelle più vicine alla zona ritrovo, poi anche quelle più lontane, parcheggi di fortuna preparati in aperta campagna su terreni lasciati appositamente da arare per questo evento, lasciando peraltro qualche perplessità nei podisti che vi lasciavano la propria auto per la paura che, fosse piovuto, sarebbe stato un bel problema uscirne. Tutto questo per dire che la partecipazione è stata veramente importante: l’impressione è che, malgrado appunto le non rosee previsioni meteo, sui vari percorsi potessero aver preso il via ben oltre i tremila podisti, forse quattromila, difficile da dirsi visto la larga fascia di orario prevista per le partenze, ma di sicuro tanti perché su tutti i sentieri e le stradine su cui erano stati disegnati la fila dei partecipanti è stata ininterrotta per ore.

La collaudata macchina organizzativa si è dimostrata ancora una volta all’altezza della situazione in ogni servizio, a partire dall’accoglienza con tanto personale predisposto ai parcheggi, alle iscrizioni ed alla logistica in generale, un’accorta segnaletica e personale predisposto nei punti più critici, molti ed apprezzati punti ristoro a tema lungo i percorsi ogni paio di km (ricordiamo per esempio al secondo km la cioccolata calda con i biscotti per tutti, poi quello col pane all’uva, quello con le bruschette all’olio di oliva e formaggio, quello con cantucci e vin brulè, ecc…) senza dimenticare in conclusione il ristoro finale che ha funzionato ininterrottamente dalla sette e trenta fino all’una senza far mancare mai nulla, minestrone caldo compreso, a quanti continuavano ad arrivare anche sotto la leggera pioggerella che a questo punto si è messa a scendere. Non ci stancheremo mai di elogiare i volontari che si prestano a questo in quanto non dappertutto è così e spesso gli ultimi che portano a termine i percorsi non trovano più nessuno nemmeno ad aspettarli. Dei percorsi in se stessi poco da dire: sfruttato al massimo quanto il territorio collinare Berico può offrire, disegnati i fra boschi di faggio e quercia, fra le piantagioni di ulivi ed i vigneti,  in un continuo e piacevole saliscendi non particolarmente impegnativo, impreziositi dai colori autunnali che la natura esprime in questo periodo. Non male anche il numero dei Gruppi iscritti, provenienti dal Vicentino ma molti anche dal veronese, dal padovano e da altre provincie: in classifica se ne sono potuti leggere cinquantacinque con la SALCUS orgogliosamente piazzata in sesta posizione.

Per domenica prossima 12 Novembre proponiamo la 25^ edizione della “Caminada di San Martino” organizzata a Legnago dal Centro Giovanile Salus con percorsi pianeggianti di 6 – 14 e 20 Km: cartellino € 1,50 servizi oppure € 3,00 con riconoscimento; adesioni al Gruppo entro le ore 18,00 di sabato 11 novembre.

 

Arrivederci e buone corse e camminate a tutti.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts