19 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS ad Altavilla e Legnago

SALCUS ad Altavilla e Legnago

Continua la fase positiva per quanto riguarda le presenze alle ludico motorie domenicali: anche in questa seconda di aprile infatti il clima finalmente primaverile ha fatto ritornare a tutti gli appassionati la voglia di uscire all’aria aperta a stretto contatto con la natura che pian piano cambia vestito. Due anche questa settimana le manifestazioni messe in programma dai non competitivi del Gruppo, una collinare ad Altavilla Vicentina ed una pianeggiante a Legnago.

Ad Altavilla (VI) 24^ edizione della “Marcia di Primavera” organizzata dal Gruppo Marciatori Altavilla Vicentina su percorsi da 6, 12 e 24 km prettamente collinari d uno da 5 km studiato per partecipanti diversamente abili: per i più allenati era a disposizione il percorso da 42 km della “Maratona Internazionale Città di Altavilla”, anche questa arrivata alla sua 24 ^ edizione, con partenza anticipata possibile già dalle 06.30 del mattino. Forse dovuto a questo motivo, o forse appunto alla voglia di uscire, già prima delle sette e trenta le zone parcheggio (che qui sono molte e capienti) vicine al punto di ritrovo cominciavano a non avere più spazi liberi ed il personale addetto cominciava ad indirizzare le auto in arrivo su spazi più lontani tanto che più tardi si sono viste parcheggiare auto anche a oltre un km dalla partenza. Come sempre in questi casi è difficile dare dei numeri, ma l’idea è che alla fine le presenze potessero essere state attorno alle quattro/cinquemila fino a formare per alcune ore un via vai continuo fra gente che già arrivava dai percorsi ed altri che ne prendevano la strada. Manifestazione che riscontra ogni anno un consenso quasi unanime, diventando per molti un appuntamento fisso e atteso; ottima l’organizzazione sotto tutti gli aspetti e poi, logicamente, il territorio in cui ha luogo, lato nord dei Colli Berici, favorisce l’apprezzamento generale offrendo all’occhio del partecipante scorci di paesaggio e di panorama che da soli ripagano della fatica sostenuta per portare a termine i chilometri prescelti.  Tanti anche i Gruppi arrivati fin qui da quasi tutte le province venete: in totale quelli contati in classifica sono stati settantanove (più sei Gruppi spontanei locali), con SALCUS letta in sessantottesima posizione.

Anche la Marcia ANGET  di Legnago domenica festeggiava le sue 24 candeline e le ha festeggiate bene: infatti dovrebbero essere stati oltre duemila i podisti che hanno preso il via sui percorsi da km 6, 13 e 17, percorsi classici e conosciuti, sfruttati per certi tratti anche per altre ludico motorie organizzate in zona, che privilegiano strade secondarie e zone arginali, interna ed esterna, della riva destra dell’Adige, con l’accattivante sentiero nell’ “Oasi Naturale Golenale della Verbena”, in mezzo ad una quantità infinita di piante ed erbe spontanee, dove il rumore della città lascia il posto ai canti dei numerosi tipi di uccelli che nidificano sul posto. Organizzata in modo egregio dall’omonimo Gruppo Podistico locale, questa manifestazione sembra aver trovato una sua collocazione stabile, sia come periodo che come location dopo averli spesso cambiati negli anni, fatto questo più importante di quanto si possa pensare perché aiuta la Marcia a riservare una propria identità nella memoria di quanti frequentano questi eventi. Discreto ed in aumento il numero dei Gruppi Podistici presenti in classifica: quelli premiati quest’anno sono stati cinquantacinque (cinque in più della passata edizione) con SALCUS qui posizionatasi al ventiduesimo gradino.

E domenica prossima 15 aprile Gruppo unito a Lonigo (VI) per partecipare alla 6^ edizione della “STRAPALLADIO” con tre bellissimi percorsi misto collinari da 6, 12 e 21 Km: iscrizione unica € 2,00 solo servizi marcia con adesione al Gruppo tassativa entro venerdì 13 aprile.

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts