29 Marzo, 2024

Il portale podistico
SALCUS alla Marcia del Mandorlato

SALCUS alla Marcia del Mandorlato

Anche la 32^ edizione della “Marcia del Mandorlato”, organizzata domenica scorsa a Cologna Veneta (VR), è stata archiviata con un buon risultato di partecipazione e soprattutto con un meteo clemente per il secondo anno di fila, dopo edizioni che puntualmente ancora vengono ricordate per le loro condizioni avverse, come ghiaccio, neve o freddi nebbioni. Dunque quest’anno tutto è filato liscio da questo punto di vista, la mattinata si è presentata limpida e non particolarmente fredda in rapporto alla stagione e la risposta dei podisti si è vista subito quando già verso le sette e trenta i parcheggi si erano riempiti e la fila dei partenti era diventata continua. Ludico motoria che prende il nome dal prodotto simbolo cittadino, il famoso Mandorlato chiamato appunto “di Cologna Veneta”,  organizzata come sempre in modo appropriato dagli amici della locale associazione ASD Podistica Colognese, diventata con gli anni una tappa fissa del calendario Fiasp del Comitato Territoriale di Verona, che, vista anche la sua posizione geografica, attrae ai nastri di partenza anche molti appassionati provenienti dalle vicine provincie, soprattutto di Vicenza, ma anche di Padova e Rovigo, con rappresentanze poi anche da alcune più lontane. Buona l’organizzazione, dicevamo, con un’ottima location, al coperto e riscaldata, destinata al ritrovo partecipanti ed ai servizi come iscrizioni, ristoro finale e premiazioni Gruppi, un ampio locale ideale per soffermarsi anche e soprattutto dopo l’arrivo a scambiare quattro chiacchiere con gli amici che abitualmente si ritrovano solo in questi frangenti. Tornando alla manifestazione, percorsi da km 6, 10 e 18 collaudati ormai da anni e disegnati in netta prevalenza su strada asfaltata, scelta fatta per ovviare all’imprevedibilità del meteo stagionale che potrebbe ostacolare la scelta di tratti campestri suscettibili a fangosità, con segnaletica ben disposta e chiara, sia per quanto riguarda quella direzionale che i chilometraggi percorsi, punti ristori adeguatamente distribuiti e riforniti di quanto in questo periodo dell’anno può essere consono attendersi. Partecipazione nello standard della manifestazione, cioè assestata attorno alle duemila presenze, mentre leggermente in calo il numero dei gruppi iscritti in classifica e premiati come sempre attorno alle dieci e trenta: sessantasette contro i settantadue dell’ultima edizione: classifica Gruppi che ha visto SALCUS, qui tradizionalmente ben rappresentata,ottimamente piazzata al sesto gradino.           

E domenica prossima 22 dicembre, anche per il quanto mai tradizionale scambio di auguri Natalizi, riproponiamo la “Marcia di Natale” di Pojana Maggiore (VI), seconda edizione di una ludico motoria che ci ha ben impressionato lo scorso anno al suo esordio, organizzata dal locale G.P. Il Piedone su percorsi da 4, 12 e 18 km: contributo partecipazione unico € 2,00 e adesioni al Gruppo entro la sera di venerdì 20.

Buone corse e serene camminate a tutti. 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts