Con soli 2,00 si è potuto prendere parte alla manifestazione podistica inserita nell’ambito della Festa Parrocchiale, una manifestazione che ha presentato 3 percorsi: 6, 11 e 19,6. Pur in presenza della pioggia e della giornata fredda molti sono stati i podisti intervenuti. Una sola nota che dovrebbe essere presa in considerazione, ossia premiare nel percorso dei 6 chilometri due adulti, non è stato piacevole. Certo che la presenza dei giovani sotto i 15_16 anni non è stata numerosa, ma c’erano e sicuramente continuando in tale strada, ossia premiare gli adulti sulla distanza corta, non ne favorirà nel futuro la presenza. Per quanto riguarda poi riguarda la giornata andiamo per gradi. Ritrovo alle ore 8,00 nella piazzetta antistante la piccola chiesa per le iscrizioni. Il cartellino ha un colore diverso per ognuna delle tre distanze, ma non riporta la
possibilità di scrivere nome, cognome e società cosa che il prossimo anno dovrebbe invece trovare una soluzione diversa in quanto se dovesse accadere qualcosa a qualcuno sul percorso si potrebbe capire subito chi è. Dicevo con 2 euro si prende il cartellino e ognuno si prepara in attesa della partenza che verrà data alle ore 9,00 precise. Gli organizzatori sono molto attivi, le iscrizioni filano lisce al riparo di capaci gazebo, il gonfiabile prende forma e nella zona del ristoro finale iniziano a riempirsi i tavoli. Nel frattempo vedo Alessandro Manente ed Ivan Basso che passeggiano,…la vittoria finale sarà una storia a due. Da un veloce scambio di battute ognuno a scelto di correre una distanza diversa. Alle 9,00 veniamo richiamati dietro le transenne da dove la gara prenderà il via. Si dovrebbero correre alcuni chilometri tranquilli,ma come al solito quello che è tranquillo per alcuni è un limite per altri e cosi dopo il via non passano neanché 500 metri che Basso, Manente, Costa, Martinovich allungano su Gobbo, Schiavo, Damo e Vanzetto. Sui primi si porta di gran carriera Casadei. Tra le donne, sulla distanza corta , vittoria di Alessia Danieli. La pioggia, caduta abbondantemente nella notte, ha reso il percorso ( una corsa campestre lunga) molto difficile: fango, ghiaia, sassi, erba bagnata, pozzanghere e canaletti di scolo. Sulla distanza dei 12 km vittoria per Basso mentre nella lunga arriva primo Manente seguito da Matteo Gobbo e Damo Ulisse . Per quanto riguarda la distanza più lunga vittoria di Stocco Beatrice per la quale personalmente nutro qualche dubbio sul fatto che abbia percorso l’intero tracciato, tuttavia onore al merito se il merito è meritato. Molte immagini presenti come al solito su www.amatorichirignago.com .
Alla fine ottimo il ristoro rimasto in piedi fino all’arrivo dell’ultimo concorrente e valido anche il presidio delle strade e degli incroci con un’unica pecca intorno al 15_16 km dove si ripercorreva in senso inverso il sottopasso del passante e dove alcuni hanno sbagliato il percorso. Premiazioni veloci anche se premiare solo il primo è risultato certamente insufficiente e forse predisporre anche una semplice classifica finale sarebbe stata maggiormente gradita . Con alcuni accorgimenti, anche se la manifestazione ha notevoli meriti, la gara potrebbe veramente fare il passo che si merita.
Risultati
km 6 : 1°) Nicola Vanin; 1^) Rossella Zorzetto
km 11 : 1°) Ivan Basso (Atl. Biancade); 1^) Alessia Danieli (Amatori Atl. Chirignago)
km 20 : 1°) Alessandro Manente (Brema Running Team); 1^) Beatrice Stocco
Giovanni Schiavo