Dopo il successo a Madonna Boschi la settimana scorsa, Samuele riesce nuovamente a sorprendere, portando a casa una vittoria che sa di rivincita. Ieri, infatti, si è disputata la 16a “Marcia della Solidarietà” a Buso in provincia di Rovigo.
L’incasso dei partecipanti era interamente devoluto all’associazione per aiutare i bambini celebrolesi, un motivo in più per non mancare all’appuntamento. Soddisfacente l’organizzazione della manifestazione con un ristoro molto accurato, forse uno dei migliori delle provincie di Ferrara e Rovigo. Al via atleti interessanti come Alessandro Manente ( vincitore della scorsa edizione), Claudio Bagnara (primo a Tribano), Samuele Fabbri, Alberto Felloni e Cristiano Caboni. Il ritmo gara è stato abbastanza elevato fino al primo km, a guidare il gruppo sopracitato ci ha pensato Manente per buona parte del percorso. Il gruppo di testa ha cominciato a rallentare e fino al 5° km ha tenuto una velocità non elevatissima, soprattutto se consideriamo che il percorso era in buona parte su erba e sterrato (2 giri da 4,050 km). In prossimità del sesto km il giovane Fabbri della Salcus tenta un allungo non troppo violento (circa a 3’15″al km), a ruota rimangono solo Bagnara (Atl.Ponzano) e Felloni (C.U.S Ferrara). Nell’ultimo km Samuele “strappa” ulteriormente creando un vuoto di circa 5-6″ sull’inseguitore che l’ha battuto in extremis a Tribano. Davvero impressionante la falcata negli ultimi 500 m (vicina ai 3’05”) del polesano che “taglia” le gambe ai rivali. Nulla da fare questa volta per il vicentino Bagnara, forse non al 100% per la gara disputata sabato scorso a Solesino. La media finale al km è risultata 3’16”, tempo 26’29”, Samuele avrebbe potenzialmente battuto Alessandro Manente nella gara del 2008. Buonissimo terzo posto per il vincitore di Quartesana Alberto Felloni che adesso comincerà a preparare la maratona di Carpi. Laura Cavagna vince la gara nel settore femminile davanti a Moira Campagnaro dell’Asi Veneto Tra le ragazze è ancora la Salcus che fa da protagonista, infatti a tagliare per prima il traguardo è stata Greta Dalla Libera, giovanissima promettente, al secondo posto Serena Rizzati anche lei dei colori della società di S.M.Maddalena.
Bravo Samu sei un grande, continua così……..migliorandoti naturalmente, il futuro è tuo.
Massimo G.
Grazie Massimo sono onorato di ricevere i complimenti da un campione italiano. Devo dire che la preparazione in pista mi ha aiutato molto, invito infatti sopratttutto i giovani a farla costantemente almeno per 3 mesi nel periodo primaverile-estivo.