26 Aprile, 2024

Il portale podistico
PIOGGIA DI ISCRIZIONI ALLA UNICREDIT BANCA-RUN TUNE UP

PIOGGIA DI ISCRIZIONI ALLA UNICREDIT BANCA-RUN TUNE UP

C’è soddisfazione, tra gli organizzatori di UNICREDIT BANCA-RUN TUNE UP, la “Mezza maratona di Bologna” che mette in   cartellone l’edizione numero 9 domenica 5 settembre. E a giustificarla sono i numeri: il primo “step” per le iscrizioni, il “cancello” del 31 luglio riservato a chi è già certo di partecipare alla gara (che assicurava uno sconto sull’iscrizione) dice che la risposta dei runners, rispetto a un anno fa, è più che quadruplicata. Se infatti nel 2009, di questi tempi, gli iscritti erano 140 (sarebbero arrivati a quota 1650 il giorno della gara, solo nella prova sui 21,097 km.), oggi la segreteria organizzativa ha già raccolto 650 adesioni. Un “cambio di ritmo” che fa ben sperare: di questo passo, il record della manifestazione potrebbe essere superato con largo anticipo. Già parecchi, come di consueto, gli appassionati d’oltreconfine: sono già 10 le iscrizioni pervenute dagli Stati Uniti, e una grande richiesta arriva da Germania e Austria.

            La UNICREDIT BANCA-RUN TUNE UP, anche per il 2010, devolverà parte del ricavato delle quote d’iscrizione ad un progetto solidale. Quest’anno si tratta della LICE, Lega Italiana contro l’Epilessia, società scientifica che si occupa di cura e assistenza ai pazienti colpiti da questa malattia. Ad essi è consigliata la pratica sportiva, per aumentare il benessere psicologico e l’integrazione sociale. A testimoniare la possibilità di convivere con questo problema, il giorno della gara (5 settembre) sarà a Bologna un grande campione del recente passsato dell’atletica azzurra, SALVATORE ANTIBO, due ori europei a Spalato nel 1990 e argento nei 10000 alle Olimpiadi di Seul 1988.

            Grande fermento anche per un fine settimana, quello che interessa la grande corsa di Unicredit Banca, Celeste Group, ASD Ghinelli e HBComm, ricco di iniziative. Alla vigilia dell’evento, sabato 4 settembre, andrà in scena la Unicredit Banca Run Tune Up Night, il tradizionale show di avvicinamento alla corsa, all’interno del quale avrà grande spazio la “Maratona Martini”, sostenuta da Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna: nove ore di festa, musica, teatro per ricordare la figura di Padre Giovanni Battista Martini, musicista, compositore, insegnante del giovane Mozart, vissuto a Bologna nel 1700. Roberto Vecchioni sarà sul palco, insieme ad altri grandi artisti, nel concerto serale gratuito in piazza Maggiore. Ma in tutta la città sarà un susseguirsi di grandi eventi: dall’I-Day Festival in programma il 2 e 4 settembre all’Arena Parco Nord (con il rock degli Arcade Fire nell’unica data italiana il 2, e il concerto di reunion degli americani Blink 182 il 4) al concerto di Ligabue al Dall’Ara (sabato 4), dal Festival di Danza Urbana agli eventi in programma per la Giornata Europea della Cultura Ebraica, domenica 5 settembre.

UFFICIO STAMPA UNICREDIT BANCA-RUN TUNE UP

(Alberto Bortolotti – Marco Tarozzi)

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts