28 Marzo, 2024

Il portale podistico
MONDIALE 100KM: GLI AZZURRI SI PREPARANO

MONDIALE 100KM: GLI AZZURRI SI PREPARANO

Il cammino di avvicinamento al Mondiale 2010 è iniziato per gli atleti della Nazionale Italiana al Raduno pre-mondiale ad OppeanoMONDIALE 100KM: GLI AZZURRI SI PREPARANO (VR) il 2-3 ottobre.Giorni intensi di attività che hanno coinvolto separatamente la Commissione Tecnica prima, poi, a partire da sabato a pranzo, anche gli atleti.Immancabile la benedizione del locale Assessore allo Sport, Pierluigi Giarretta, molto attento all’educazione dei giovanissimi attraverso lo sport…niente da fare, l’anno prossimo dovremo assolutamente andare nelle sue scuole a dare la nostra testimonianza!E’ bello sapere che qualcuno guarda a noi come modello positivo di sportivi: quello sport che è fatica, sacrificio, energia e vitalità, quello sempre in secondo piano, senza spettacolo, senza fama, senza

 soldi che girano. Ma che ci fa brillare gli occhi…L’agriturismo Al Fornello in cui siamo stati ospitati ha permesso di gestire numerose attività: largo spazio ai colloqui personali con il medico e la nutrizionista (Luca Speciani e Lyda Bottino), ai test bio-impedenziometrici per la valutazione corporea e al test Dria per le eventuali intolleranze. Con questi controlli prosegue il percorso di crescita con cui ci seguono da ormai quasi 2 anni, con ottimi risultati e la piena consapevolezza di se’…e dei propri difettucci…

Lo psicologo Pietro Trabucchi ha vigilato per l’intero week end sullo svolgimento dei lavori, in particolare ha condotto il colloquio personale di ogni singolo atleta con l’intera commissione schierata davanti..ragazzi, peggio che discutere la tesi di laurea!

Era l’occasione per valutare stato di preparazione, dubbi, problemi fisici, obiettivi e strategie; nel mio caso, ho portato nel gruppo il mio recente infortunio e l’appoggio della commissione è stato concreto, totale. Importante e completamente nuovo questo momento di  confronto, anche se inizialmente ad impatto molto forte.

La volontà di crescita dell’ultramaratona italiana si vede concretamente dal lavoro della Commissione Raduni: due giorni densi, ma che hanno comunque dato al gruppo la possibilità di svagarsi, allenarsi e fare squadra. Anche stavolta i ricercatori del CNR di Milano (Ist. di Bioimmagini e Fisiologia del Lavoro Molecolare) hanno effettuato i prelievi del sangue nel progetto di studio sullo stress ossidativo negli atleti di endurance.

Recentemente, al convegno a Padova del 23 ottobre, abbiamo già ascoltato i primi risultati dell’intero lavoro scientifico che sta già fruttando le prime pubblicazioni. 

E così, carichi di raccomandazioni e super attrezzati siamo quasi pronti a partire per Gibilterra…

Nei prossimi giorni vi presenterò qualche mio compagno di squadra, i suoi sogni, la sua fatica, il suo sorriso.

Nel frattempo, ecco il Team Italia al completo!

ATLETI
Bernabei Andrea
Bertone Silvio
Boffo Marco
Calcaterra Giorgio
Carlin Monica
Caroni Francesco Maria Giulio
Casiraghi Monica
Ceretto Sonia
Di Vito Lorena Antonietta
D’Innocenti Marco
Fattore Mario
Fossati Maria Ilaria
Gizzi Noemy
Rigo Andrea
Sestito Leonardo
Simsig Elena
Villella Maria  Grazia
ZantedeschiCristina
 
STAFF
Ardemagni Mario 
Ciurleo Roberto
Marchesi Giorgio
Riccitelli Maurizio
Scevaroli Stefano
Tiso Nicola
Trabucchi Pietro
Zucchinali Gregorio
 
Ilaria Fossati

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts