29 Marzo, 2024

Il portale podistico
PIU’ SPORT @ SCUOLA: 6^ LEZIONE

PIU’ SPORT @ SCUOLA: 6^ LEZIONE

Riscaldamento: è un gioco a due squadre dove ogni componente parte da un punto (es.cono) e percorre una retta di circa 5-6m fino al centro di un ipotetico rombo. Una volta arrivati al centro (es.cono) in base a determinati suggerimenti, l’atleta deve andare alla sua sinistra e/o destra e percorrere sempre una retta di 6-7 metri fino al cono. I tipi di indicazioni possono essere vari: giallo, pari, frutto (svolta a destra) ;  rosso, dispari, animale (svolta a sinistra). Infine, quando tutti gli atleti sono stati coinvolti,  si ripete nuovamente l’esercizio. Questo è un tipo di riscaldamento molto efficace anche per la concentrazione, la quale diventerà molto importante nel proseguo delle discipline sportive. Inizialmente è normale che i bambini (3^, 4^ elementare) siano titubanti al momento della svolta, in quanto non sono ancora abituati a certi tipi di esercizi mentali. 

Test velocità: si tratta di percorrere 25-30 metri in sprint (es. da cono a cono), si registra il tempo di ogni partente e lo si confronta con un’eventuale seconda prova che può avvenire negli istanti successivi oppure dopo un certo periodo (anche dopo 1-2  settimane).

Gioco finale: “uomo ghiaccio e uomo fuoco”. Si attribuisce a due bambini il ruolo di uomo ghiaccio e uomo fuoco, l’obiettivo è quello di fare prigionieri tutti i concorrenti che si trovano all’interno di un campo da pallavolo (esempio) toccando semplicemente con gli arti superiori una parte del corpo. Se si viene toccati dall’uomo fuoco bisogna mettersi in posizione di leggera divaricata in modo tale che uno dei compagni, passando sotto, garantisce la libertà e il proseguo del gioco. Se si viene toccati dall’uomo ghiaccio, invece, bisogna mettersi seduti a gambe incrociate porgendo il palmo di una mano verso l’alto. Per essere liberati è necessario che un compagno batta un “cinque” al prigioniero. Il gioco finisce quando l’uomo ghiaccio e l’uomo fuoco hanno fatto prigionieri tutti i componenti.

About The Author

Related posts