19 Aprile, 2024

Il portale podistico
Tornare in forma dopo le ferie

Tornare in forma dopo le ferie

Senza un corretto stile di vita ed un’adeguata alimentazione l’ago della bilancia può impennarsi anche per uno sportivo. Dopo le vacanze estive, dove si è esagerato con un gelato in più, un bicchiere di vino o magari con un cornetto di troppo, il primo obiettivo è rimettersi in forma. E’ inevitabile che, con un introito calorico maggiore, al rientro dalle ferie il fisico appare appesantito più che mai. Mediamente le vacanze estive possono comportare un aumento di peso fino a 3 kg, soprattutto se l’atleta non ha seguito una corretta alimentazione o non ha incrementato il chilometraggio settimanale.
Per tornare subito in forma dopo il rientro dalle vacanze bisogna evitare diete drastiche e/o rimedi “fai da te” che spesso sono delle soluzioni poco durature che possono comportare diversi problemi di salute, sia per insufficiente introito di nutrienti essenziali, sia per alterazioni del normale transito intestinale andando così incontro a carenze vitaminiche e di minerali e di conseguenza compromettere il proprio

 rendimento sportivo.
Per chi desidera tornare in forma e con risultati duraturi, è importante seguire alcuni utili consigli:

1.     Non bisogna saltare mai i pasti principali, in questo modo si evita di presentarsi a pranzo o cena molto affamati. In particolare, l’atleta dovrebbe mangiare cinque volte nell’intera giornata così suddivisa:

a.     Colazione
b.     Spuntino
c.     Pranzo
d.     Merenda
e.     Cena

2.     Ogni pasto o spuntino non dovrà mai essere composto da un solo nutriente, ma è fondamentale che vi sia un giusto rapporto tra proteine, carboidrati e grassi, in modo che l’organismo possa attingere in ogni momento tutti gli elementi di cui ha bisogno. Inoltre E’ stato osservato che le calorie quotidiane divise in 4 o 5 pasti (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), anziché in 2 o 3 pasti, provocano un aumento del livello di combustione calorica e quindi di consumo di energia.

3.     Aumentare le porzioni di frutta e verdura. L’ideale è consumare verdure crude, come lattuga, finocchi, carote, condite con limone ed di olio di oliva. Questi alimenti sono degli ottimi integratori in quanto ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.

4.     Bere molta acqua. Prendete la buona abitudine di consumare acqua più volte nel corso della giornata. Per ogni litro di acqua fresca che si ingerisce, il corpo brucia 30 calorie per adattarla alla sua temperatura.

 Dott. Francesco Aversano
Biologo Nutrizionista
Spec. In Biochimica Clinica
Dottore di Ricerca in Biotecnologie Mediche
Accademia Internazionale Nutrizione Clinica

www.studioaversano.com

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts