16 Aprile, 2024

Il portale podistico
Il bello delle mele

Il bello delle mele

La mela è il superfood più utilizzato in Europa e certamente in Italia: si stima il consumo medio per persona sia di circa 20 kg all’anno, pari ad una media di una mela e mezza al giorno. Ogni americano, invece, ne consuma solo 9 kg l’anno, pari ad uno ogni quattro giorni. Pochissime proteine e grassi sono quasi assenti: mezza mela, ovvero circa 100 grammi contiene circa 40 calorie, 10 grammi di zuccheri e grandi quantità di potassio, vitamina B, acido citrico e acido malico. Inoltre è presente la vitamina B1 che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.
MERENDA A CUOR DI MELA
Si tratta di una merenda gustosa, naturalmente dolce, che fa bene

all’intestino ed è apprezzata anche dai bambini. Provala con il cuor di mela e fai il pieno di salute, bellezza e benessere. Scegliere delle belle mele grosse a seconda dei gusti. Tagliarle a metà, ricavare due cuori con un coltellino affilato eliminando il torsolo, i semi, e tenendo da parte la polpa rimossa. In una ciotola mescolare un cucchiaio di marmellata senza zucchero (noi abbiamo usato quella di fichi fatta in casa!), la spremuta di mezzo limone, 10 mandorle tritate grossolanamente, mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Con un cucchiaino riempire il “cuor di mela”, avvolgerle in un fagottino di carta stagnola e metterle in forno ben caldo per circa 30 minuti. Servire caldo e mangiare al cucchiaio raccogliendo il “succo di mela” caldo che la cottura lascia all’interno del fagottino.
CURIOSITÀ
Per circa l’85% del loro peso le mele sono costituite da acqua. La restante parte è costituita sopratutto da carboidrati e da Vitamine, tra cui la vitamina A, E, C. I nutrizionisti rilevano che in ogni 100 grammi di prodotto commestibile sono mediamente contenute: circa 85 grammi d’acqua, 0,2 grammi di proteine, 0,1 grammi di grassi, 11 grammi di zuccheri di diverso tipo, tra cui fruttosio, glucosio, e saccarosio, 2 grammi di fibre, per un totale di circa 45-50 calorie, e circa 4 grammi di sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio. La mela è ricca anche di vitamine: C, PP, B1; B2, A, e contiene inoltre acido malico (circa 0,6-1,3 grammi).

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts