26 Aprile, 2024

Il portale podistico
5 Motivazioni in Più per Correre in Inverno

5 Motivazioni in Più per Correre in Inverno

Quando la temperatura si abbassa, la voglia di stare all’aperto diminuisce notevolmente e il metabolismo rallenta la sua attività, perchè si mangia di più e si pratica meno esercizio fisico. 10417765_10152378945017805_1557080690174190463_nPer molti, la tentazione di rimanere in casa davanti al camino a guardare la tv, supera di gran lunga la voglia di correre all’aperto, nell’aria gelida. Per mantenersi motivati ed evitare di entrare in letargo, vogliamo darvi alcuni suggerimenti per affrontare la corsa in inverno, alternando i momenti al chiuso con quelli all’aria

aperta.

  • Iscriversi ad una gara Niente è più motivante di un obbiettivo finale, che per un runner è rappresentato da un evento in calendario: una gara. Nonostante il numero di gare nella stagione invernale diminuisca, in tutta Italia si svolgono manifestazioni di ogni tipo, come la corsa dei Babbi Natale a Dicembre e quella di San Valentino a Febbraio. Se queste gare vi sembrano troppo fredde, sceglietene una che si svolga a Marzo o ad Aprile, con l’arrivo della primavera.
  • Usare il tapis roulantSicuramente non sarà piacevole, nè stimolante quanto la corsa all’esterno, ma sicuramente è un ottimo strumento per non saltare l’allenamento nelle giornate di cattivo tempo che non permettono di correre all’aperto.
  • Nuovo abbigliamento Man mano che la temperatura si abbassa, anche l’abbigliamento da corsa cambia. E’ quindi l’occasione giusta per testare la nuova giacca antivento o i nuovi pantaloni da running.
  • Percorso differenteCorrere in inverno consente di sperimentare nuovi percorsi rispetto a quelli eseguiti durante la stagione estiva. Mentre quando fa caldo si tende ad evitare strade prive di ombra o troppo affollate, queste diventano percorribili durante la stagione invernale quando il sole è piacevole e le folle sono ridotte.
  • Tenere sotto controllo il peso La sedentarietà contribuisce a rallentare il metabolismo, favorendo quindi l’aumento di peso. Inoltre, in mesi come Dicembre e Gennaio, durante le festività è impossibile rinunciare al cibo. La corsa consente quindi di tenere sotto controllo il peso e limitare il danno.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts