04 Maggio, 2024

Il portale podistico
Salcus Fiasp su tutti i fronti

Salcus Fiasp su tutti i fronti

Scritto da Diego Voltolin : Due sono stati gli appuntamenti podistici per il Gruppo non competitivo SALCUS anche per questo primo fine settimana di Novembre, due manifestazioni02 con caratteristiche ambientali e risultati molto diversi fra di loro. Cominciamo con sabato 1° Novembre quando, con un bel po’ di nebbia trovata lungo la strada, abbiamo scelto di partecipare alla 2^ “Marcia della Fraternità” organizzata con scopo benefico a San Bonifacio (VR) dal locale A.D.S.D. Amici del Ballo su due percorsi pianeggianti da 5 e 12 Km. Manifestazione non molto partecipata (non più di cinquecento le presenze) e con qualche carenza organizzativa soprattutto sulla segnaletica lungo i percorsi causando, forse anche a causa di scherzi da parte di qualcuno che nella notte ha manomesso (quando non addirittura tolto) delle frecce direzionali,  molte lamentele da parte di partecipanti che hanno a tratti

sbagliato strada: cosa evitabile se qualcuno alla mattina presto faceva un giro di controllo come è abitudine fare da parte di organizzatori più esperti. Anche i percorsi in se stessi non hanno entusiasmato molto i partecipanti in quanto disegnati per lo più su strade trafficate e all’ interno della città. Non molti i Gruppi presenti, 18 in tutto e quasi esclusivamente della provincia di Verona, con la SALCUS in 9^ posizione.

Di tutt’ altro spessore la 39^ edizione della “Marcia delle Castagne ”, manifestazione scelta per questa domenica 2 Novembre ed organizzata a Castegnero (VI) dalla locale Pro Loco in collaborazione con Castegnero Cammina: circa cinquemila presenze che in una splendida mattinata di sole (molta nebbia per arrivarci ma sole sul posto già alle sette e trenta del mattino) hanno dato vita ad una bella quanto apprezzata festa dello sport all’ aria aperta. Tre i percorsi previsti, di 6, 10 e 20 Km, disegnati ed ambientati sulla parte della “Dorsale Berica” che tocca appunto i territori di Castegnero, Arcugnano, Longare, e Nanto, fra boschi di faggio, quercia e piantagioni di ulivi: camminare e correre in questo ambiente, in questo periodo, in una giornata baciata dal sole come questa è l’ ideale per farci capire quanto la natura ci possa aiutare ad apprezzare la serenità  e la bellezza di luoghi apparentemente nascosti ma in realtà così vicini a noi . Nessun problema per la macchina organizzativa ad accogliere tutti questi partecipanti cominciando subito alla mattina presto con un buon servizio di parcheggio, continuando con una segnaletica accorta ed una buona distribuzione dei punti ristoro sui vari percorsi, senza dimenticare alla fine il ristoro finale che ha funzionato ininterrottamente dalla otto e mezza del mattino fino a mezzogiorno passato senza far mancare mai nulla alla moltitudine di persone che continuavano ad arrivare senza soluzione di continuità, cosa da elogiare in quanto non dappertutto avviene così. Qui i Gruppi, provenienti dal Vicentino ma anche dalle altre provincie limitrofe, sono stati in totale 53 con la SALCUS onorevolmente piazzata al sedicesimo posto.

Per domenica prossima 9 Novembre proponiamo la partecipazione alla 22^ edizione della “Caminada di San Martino”  che sarà organizzata a Legnago dal Centro Giovanile Salus su percorsi di 6,14 e 20 Km pianeggianti misto campestri: costo iscrizione € 3,00 con riconoscimento (borsa in TNT con 1 Kg pasta di vari tipi) ed € 1,50 solo ristori; adesione al Gruppo entro le ore 20,00 di sabato 8 novembre.

Arrivederci e buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts