29 Aprile, 2024

Il portale podistico
Come accelerare il metabolismo

Come accelerare il metabolismo

1614339_10151836102412805_1865498273_oSegui una alimentazione sana e pratichi costantemente attività fisica, ma a un certo punto vedi che il tuo corpo è in un punto di stallo. A volte l’organismo ha bisogno di una “spintina” in più, di cambiare alimenti in quanto spesso, si tende a seguire una alimentazione poco varia. Ci sono alimenti, capaci di accelerare il metabolismo e facilitare così, il consumo di calorie aiutando così l’organismo a perdere qui kg di troppo. Il re indiscusso dei cibi capaci di aumentare il metabolismo è sicuramente il peperoncino. Grazie alla capsaicina, responsabile del sapore piccante dei peperoni, aumenta il ritmo cardiaco, ed è in grado di stimolare il corpo a bruciare più velocemente le calorie aumentando il dispendio calorico. Una

ricerca condotta negli anni Ottanta ha dimostrato che un singolo pasto piccante può aumentare il metabolismo fino al 25%.

 

Tè verde: l’EGCG (epigallocatechina-3-gallato) contenuto nel tè verde fa in modo che il cervello e il sistema nervoso funzionino più velocemente bruciando più calorie. Alcuni ricercatori hanno osservato che 90 mg di EGCG assunti tre volte al dì possono far bruciare 80 calorie extra al giorno. Inoltre le catechine presenti nel tè verde possono aumentare la capacità del corpo di bruciare i grassi. Il suo contenuto di antiossidanti svolge inoltre una potente azione anti-invecchiamento sui tessuti e sugli organi del nostro corpo.

Una mela al giorno toglie il grasso di torno. Mangiare tre mele al giorno, secondo uno studio, rivela che si riesce a perdere peso più rapidamente rispetto a coloro che non lo fanno.

Le alghe sono molto efficaci nello stimolare il metabolismo, in quanto stimolano la tiroide.

Verdura come carote, broccoli e carciofi sono ottimi in quanto contengono molte fibre. Gli alimenti ricchi di fibre in generale, danno energia in maniera costante durante l’arco della giornata, evitando i picchi di insulina. Inoltre favorisce il transito intestinale e di conseguenza ildisintossicamento da scorie accumulate. Si sa che se la pancia sta bene, il resto del corpo pure!

Le spezie come cannella, zenzero, pepe sono conosciute fin dall’antichità come stimolanti.

Gli agrumi sono molto importanti, sopratutto il pompelmo, che ha un elevato contenuto in vitamina C e contiene naringenina, un flavonoide in grado di regolarizzare trigliceridi e colesterolo e sciogliere i grassi.

Alimenti che contengono molto calcio e omega 3 come mandorle, noci, frutta secca, semi di lino, semi di zucca, semi di girasole, noci e anacardi e il pesce. Questi alimenti sonoriattivatori del metabolismo; è stato dimostrato che l’assunzione di una quantità fra i 1000 e i 1300 milligrammi di calcio possa contribuire alla perdita di peso.

L’assunzione di cibi ricchi di omega3 si rivela fondamentale nel ristabilire il corretto ritmo del metabolismo in quanto questi acidi grassi essenziali si rivelano in grado di ridurre la produzione di un ormone chiamato leptina, che sarebbe in grado di contribuire al rallentamento del metabolismo.

Scritto da Luciana Serpe dal sito

www.santuccirunning.it

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts