29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Salcus a Gambugliano e a Legnago

Salcus a Gambugliano e a Legnago

Scritto da Diego Voltolin : Sono state tre le podistiche a cui hanno partecipato i nostri non competitivi in questo quarto fine settimana di Maggio, a007 cominciare da sabato pomeriggio quando un piccolo Gruppo si è recato a Valmorsel di Salizzole dove veniva organizzata dal locale U.S. VALMORSEL, dopo un anno di sosta, la 18^ edizione della “Marcia de Valmorsel”  con due percorsi  di 7 e 12 Km pianeggianti. Pomeriggio grigio e tanta umidità nell’ aria, anche se senza una vera e propria pioggia, ma che è bastata a tenere lontani molti dei possibili partecipanti: infatti pensiamo possano essere state meno di trecento le presenze pur essendoci in classifica ben 44 Gruppi. Probabilmente, oltre al tempo incerto, il fatto che sia stata organizzata di sabato pomeriggio non ha attirato quel numero di podisti a cui erano abituati quando la manifestazione stessa veniva organizzata la domenica mattina e, malgrado il Gruppo organizzatore sia molto conosciuto perché sempre presente alle altre marce della zona, si è visto più che altro un risultato di solidarietà da parte dei sodalizi amici. Comunque l’ organizzazione in se stessa rimane valida e, nel caso riescano a riprendersi un posto la domenica mattina, sicuramente possono ritornare a numeri più consoni all’ impegno profuso. Sui quarantaquattro Gruppi presenti la SALCUS posizionata in ventiseiesima posizione.

Domenica mattina impegnati poi in due manifestazioni come al solito organizzate in due ambienti completamente diversi fra di loro: gli amanti dei percorsi collinari e dei relativi sentieri si sono spostati in terra vicentina, a Gambugliano, sulle prime falde dei Lessini, dove il locale Gruppo Podistico organizzava la 18^ edizione della “Marcia dell’ Amicizia “, con 3 percorsi da 6, 11 e 23 Km, paesaggisticamente veramente molto belli anche se la pioggia dei giorni scorsi li aveva resi a tratti scivolosi: gli organizzatori hanno comunque provveduto a metterli in sicurezza al meglio e i tanti podisti arrivati fin qui da un po’ tutte le province vicine hanno avuto modo di esprimere commenti molto favorevoli. Molti i punti ristoro messi a disposizione con il necessario in caso fosse stata anche una giornata più calda e tanti i premi per i Gruppi che qui si sono presentati in buon numero: ben settantatre se ne potevano contare in classifica con la SALCUS (quattordici i suoi tesserati presenti) in sessantasettesima posizione. Infine chi non ama particolarmente le salite si è recato a Legnago dove la Proloco organizza ogni anno in questa data la “Stralegnago” che, con partenza dal Parco Comunale, indirizza i partecipanti su tre percorsi pianeggianti di 6,11 e 18 Km: anche qui un buon afflusso di podisti (malgrado le molte manifestazioni organizzate nel raggio di una quarantina di km) e, a parte qualche piccolo disguido tecnico/organizzativo dovuto sicuramente al fatto che questo organizzatori non sono abituali frequentatori delle ludico-motorie domenicali, sembra che alla fine siano stati tutti soddisfatti. Numero dei Gruppi partecipanti non particolarmente elevato, ventotto in totale, con i diciotto “Salcussini” presenti posti in diciottesima posizione.

Domenica prossima finisce anche Maggio e la SALCUS FIASP si ritroverà una volta unita per partecipare alla 3^ edizione del “Giro dell’ Isola”, organizzata in località Rovenega di Montagnana dalla Polisportiva Libertas Pressana su percorsi campestri pianeggianti di 7, 12 e 17 Km: adesione al Gruppo entro le ore 20,00 di sabato 30 Maggio.

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts