20 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS FIASP presente a Sottomarina ed Arcole

SALCUS FIASP presente a Sottomarina ed Arcole

001Scritto da Diego Voltolin : Primo Maggio un po’ imbronciato ma che non ha scoraggiato i nostri a partecipare alle due manifestazioni non competitive messe in programma, a partire da quanti sono partiti alle prime luci dell’ alba per recarsi a Sottomarina di Chioggia dove veniva organizzata la 32^ edizione della “Caminà per Ciosa e Marina” che, sui percorsi da 8, 14 e 20 Km porta i partecipanti a toccare il centro storico di Chioggia, il porto e poi l’ arenile della spiaggia di Sottomarina per i due percorsi più lunghi. Marcia molto bella e molto partecipata da podisti provenienti da ogni parte della regione, che ha un suo fascino particolare anche in una mattinata non proprio emblematica della stagione e quest’ anno

ha anche visto aumentata la presenza dei Gruppi riportandone in classifica ben sessanta: la SALCUS con i suoi tredici partecipanti è figurata in cinquantatreesima posizione (l’ importante è comunque sempre esserci).

Ad Arcole (VR), dove si è recata un’ altra parte del Gruppo, è stato pure un successo di presenze la 27^ edizione della “Marcia Santuario S.M. dell’ Alzana” (possiamo calcolare non meno di millecinquecento): organizzata molto bene dal locale (e molto conosciuto nell’ ambiente delle non competitive) Gruppo AVIS Arcole, questa manifestazione con i sui percorsi di 7, 13 e 20  km porta i partecipanti ad attraversare un territorio che viene ricordato dalla storia per il passaggio delle truppe Napoleoniche e delle relative battaglie ed oggi conosciuto soprattutto per la coltivazione dell’ asparago, un asparago rinomato che qui ha la sua D.O.C. ed una sua Cooperativa di Produttori con spaccio per la vendita diretta al consumatore. Molta attrattiva per gli intervenuti hanno qui il ristoro finale con la distribuzione di porzioni di risotto con gli asparagi (e non poteva essere diversamente) ed un’ altro punto ristoro a poche centinaia di metri dall’ arrivo in cui, oltre anche qui ad un’ ottimo risotto, vengono offerti tortellini, grigliata di polenta e salciccia ed affettati: neanche a dirlo che, malgrado con gli “atleti” queste attrattive non dovrebbero incontrare, la fila d’ attesa per una porzione era sempre molto lunga. Cinquantasette i Gruppi rappresentati con la SALCUS qui dodicesima in classifica.

Domenica, come già annunciato in precedenza, appuntamento a Casette di Legnago per la 3^ edizione della “Ciacolando in Compagnia”.

Buone sgambate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts