08 Maggio, 2024

Il portale podistico
Quattro Passi par Montagnana

Quattro Passi par Montagnana

montgn1Scritto da Diego Voltolin :  Seconda edizione della “Quattro passi par Montagnana” domenica 28 Giugno a Montagnana (PD), una ludico motoria aperta a tutti organizzata dall’ A.S.D. CORRI LE MURA CORRI  con la fattiva collaborazione del G.P.D. SALCUS. Quattro i percorsi a disposizione dei podisti, da 7, 11, 14 e 18 Km, che partendo dal centro della cittadina da poco nominata “Borgo più bello del Veneto” porteranno i partecipanti a percorrere quasi interamente il Vallo erboso perimetrale la sua meravigliosa cinta muraria ed attraversando tutto il Parco del Fiumicello continueranno poi a diramarsi sul territorio arginale il Fiume Frassine e sulle campagne circostanti. Molti i punti ristoro previsti dagli organizzatori lungo tutti i percorsi (oltre al fornitissimo ristoro finale) che, visto il periodo di svolgimento, saranno ricchi soprattutto di bevande e frutta di stagione. Tanta natura ma anche tanta storia davanti agli occhi dei podisti che saranno presenti a questa che oltre ad una manifestazione sportiva vuole essere un momento di svago e culturale per singoli e famiglie, andando alla scoperta di un territorio che attraverso i secoli ha conservato il meglio di quanto i dominatori che qui si sono succeduti nei secoli passati hanno lasciato.

Parallelamente alla marcia sarà allestita presso l’ Ufficio I.A.T. cittadino, a pochi passi dall’ arrivo, una mostra (ricca di foto e cimeli messi a disposizione da protagonisti di allora) a ricordo della famosa “Marcialonga Veneta”, o meglio conosciuta dai più come la “100 km di Montagnana”, che proprio qui veniva organizzata fra gli settanta ed ottanta dal Gruppo Vai Marciatori nella seconda parte del mese di aprile: per l’ occasione hanno confermato la loro gradita presenza i mitici gemelli Gennari, Elvino e Loris, ed il fratello più giovane Pietro che, messi insieme, di quelle “Cento” ne hanno vinte ben cinque: non ancora stufi di macinare chilometri domenica mattina alle 08,30 partiranno su uno dei percorsi in compagnia di quanti vorranno farsi una tranquilla sgambata con loro.

Le partenze saranno comunque libere dalle ore 8,00 alle ore 8,30 con chiusura manifestazione alle ore 12,30: durante tutto l’ arco della mattinata personale abilitato dell’ Associazione culturale MURABILIA sarà a disposizione dei presenti per visite guidate gratuite a cadenza oraria ai monumenti storici più rappresentativi della città.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts