29 Marzo, 2024

Il portale podistico
I 10 migliori alimenti diuretici

I 10 migliori alimenti diuretici

diuretici-naturali_640x480Con l’estate e i primi caldi, si avvertono i primi gonfiori, pesantezza alle gambe.. questi sono alcuni dei sintomi della ritenzione idrica. Ecco i 10 migliori alimenti diuretici , quelli con le caratteristiche che aiutano l’organismo a eliminare acqua in eccesso, scorie e tossine. Di prodotti diuretici in commercio ce ne sono molti… forse troppi.. che spesso producono pesanti effetti collaterali come grave disidratazione e carenza di potassio. Assumendo determinati alimenti o erbe, è possibile favorire una maggiore diuresi, eliminando scorie e tossine presenti nei liquidi di scarto corporei, senza però perdere elettroliti essenziali per la salute dell’organismo.

Prima di tutto bisogna cercare di eliminare alimenti come il sale e lo zucchero, che inducono il corpo a trattenere parecchi liquidi.

1) Sedano

Il sedano è costituito per il 90% da acqua e grazie all’olio essenziale in esso contenuto, ha proprietà depurative e rimineralizzanti con azione calmante sul sistema nervoso

2) Ananas

Le proprietà drenanti dell’ ananas stanno nella presenza della bromelia, un enzima che si trova nel gambo ed ha la caratteristica di rendere più digeribili anche le proteine più complesse; per questo motivo è consigliato come digestivo dopo un pasto abbondante

3) Anguria

Chiamato anche watermelon, dal momento che contiene acqua per il 90%. L’anguria è un ottimo diuretico, in quanto agisce attraverso un meccanismo iperglicemico, per via del fruttosio presente in notevole percentuale e della grande quantità di acqua di vegetazione, ricca di potassio e povera di sodio. Il volume dell’urina aumenta, ma non si verificano perdite di minerali corporei. Aiuta il fegato e rene ad eliminare le scorie azotate. Per sfruttare al meglio l’effetto diuretico, è preferibile consumare il frutto entro le ore pomeridiane.

4) Cetriolo

Anche il cetriolo è composto per la maggior parte di acqua e sali minerali. Sono un valido aiuto nei casi di infezioni urinarie, calcoli renali e sono un potente disintossicante stimolando la funzione renale.

5) Carciofo

Il carciofo si compone per il 96% di acqua e molti minerali come potassio, fosforo, sodio e magnesio. Inoltre contiene la cinarina, che svolgendo un’azione benefica sulla secrezione biliare, contrastando la ritenzione idrica e la cellulite e aiutando l’intestino.

6) Asparago

Il rapporto di Potassio/sodio nell’asparago è molto elevato (270/3) e favorisce la secrezione, il flusso e l’eliminazione delle urine. In più, contiene una sostanza sulfurea, l’asparagina,dalle proprietà diuretiche e depurative. Chi soffre di cistite però, non è consigliabile assumere grandi quantità di asparago

7) Finocchio

Il finocchio è un ottimo ortaggio in grado di alleviare gonfiori addominali e il suo consumo regolare evita la formazione di gas intestinali quindi ottimo in caso di meteorismo. Favorisce la diuresi e aiuta a depurare fegato e sangue. Il finocchio è una pianta aromatica che contiene degli oli essenziali (Estragolo e Anetolo), degli acidi grassi essenziali, dei Flavonoidi, delle vitamine e dei minerali.

8) The verde

Possiede un grande effetto diuretico e favorisce l’eliminazione di grassi e zuccheri ed è perciò utilissimo per contrastare ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie come la cistite.

9) Pomodoro

Il pomodoro aiuta la diuresi grazie alla sua particolare composizione di acqua, sali minerali e potassio. E’ consigliabile non tenere i pomodori a bagno nell’acqua (in modo che non perdano le loro proprietà benefiche), consumandoli freschi e crudi, senza l’aggiunta di sale.

10) Mirtillo rosso

Il mirtillo rosso, contiene un antibatterico delle urine naturale dal nome scientifico di Arbutina.Questa molecola è anche diuretica e combatte la ritenzione idrica. In alternativa al succo, l’infuso delle foglie di mirtilli rossi possiede anch’esso virtù diuretiche.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts