24 Aprile, 2024

Il portale podistico
Salcus Fiasp a Terrazzo e Lusia

Salcus Fiasp a Terrazzo e Lusia

20150726_095150In programma per quanto riguarda le ludico motorie FIASP di questo ultimo fine settimana di luglio due manifestazioni organizzate lungo il corso dell’ Adige fra i territori della bassa veronese (Terrazzo) e rodigino (Lusia) in un contesto ambientale molto simile fra di loro. A Terrazzo il G.P. “La Torre”, affiliato al Comitato Veronese, proponeva la 6^ “Camminata per la Pace” su percorsi di 6, 11 e 20 km, percorsi con andamento in parte modificato rispetto alle edizioni precedenti, ma pur sempre disegnato fra i frutteti, che hanno caratterizzato l’ economia della zona soprattutto nei decenni scorsi, ed il territorio arginale sinistro dell’ Adige che ne segna il confine: molto nutrita la partecipazione sia di podisti locali che provenienti, oltre naturalmente che dal resto della provincia, anche dalle vicine provincie di Vicenza, Padova, Rovigo con rappresentanze dalle più lontane provincie di Parma e Bergamo. Come sempre il Gruppo organizzatore ha riservato particolare attenzione all’ ospitalità verso i partecipanti mettendo a disposizione parcheggi all’ interno del campo sportivo, punto di ritrovo, partenza e arrivo, sorvegliati a contrastare quanto possibile il triste fenomeno dei furti nelle auto; vari punti ristoro lungo i percorsi, molto apprezzati anche se in presenza di una mattinata non particolarmente calda rispetto a quelle che l’ hanno preceduta: adeguata infine la segnaletica e l’ assistenza da parte del personale di servizio. Nutrita la partecipazione dicevamo, con la presenza sicuramente superiore al migliaio di podisti, e nutrito anche il lotto dei Gruppi in classifica con la presenza di 58 sodalizi e con la SALCUS premiata in ventitreesima posizione.

Ad una trentina di chilometri di distanza, più a valle sulla sponda destra del corso del fiume, a Lusia (RO)  il giovane Gruppo “Podisti San Valentino”, affiliato al Comitato di Padova, proponeva in contemporanea la 1^ Marcia “Madonna del Carmine”, marcia che nelle intenzioni degli organizzatori vorrebbe essere una continuazione di quella che fino al 2011 veniva organizzata col nome di “Caminada fra gli orti” dall’ ora G.P. San Giuliano Bornio: manifestazione atta a valorizzare questo territorio che fa della produzione delle verdure il suo fiore all’ occhiello e che lo fa conoscere un po’ ovunque per l’ industrializzazione del ciclo produttivo e dell’ organizzazione commerciale del prodotto stesso. Logicamente era un po’ difficile fare i numeri subito alla prima edizione, riprendere in mano una manifestazione ferma da qualche anno per quanto successo possa avere avuto riserva sempre delle incognite, ed infatti la partecipazione si è fermata attorno alle quattrocento unità, ma i segnali ci sono stati e chi ha voluto esserci è rimasto soddisfatto dall’ accoglienza e dai servizi messi a disposizione, i percorsi da 8, 13 e 18 km disegnati fra gli orti e le serre sono stati molto apprezzati ed a detta di qualcuno forse migliorati rispetto ad una volta: le premesse per un futuro adeguato ci sono tutte, ora serve solo un po’ di costanza e sicuramente già la prossima edizione comincerà a dare i suoi frutti. Pochi i Gruppi qui rappresentati, quattordici in tutto, con la SALCUS in fondo alla classifica ma comunque presente.

Domenica prossima entriamo nel programma manifestazioni di Agosto e la prima sarà a Vestenanova (VR) nell’ alta Val d’ Alpone all’ interno del Parco Regionale della Lessinia, quindi una collinare organizzata dalla locale Pro Loco con percorsi da 8, 11 e 19 Km: cartellino iscrizione € 5,00 con riconoscimento (formaggetta 500 gr “Vestena”) oppure € 1,50 solo servizi. Adesione al Gruppo entro le ore 20,00 di sabato 1 agosto. Come in occasione delle passate edizioni anche quest’ anno proponiamo ai nostri tesserati e simpatizzanti alla fine della manifestazione un picnic nella vicina alta Val d’ Illasi per stare qualche ora in compagnia confidando che le condizioni meteorologiche siano favorevoli: chi ha piacere a fermarsi con noi ce lo comunichi attorno alla metà della settimana che così ci organizziamo.

Buone corse e camminate a tutti.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts