05 Maggio, 2024

Il portale podistico
Salcus a Vestenanova

Salcus a Vestenanova

002Scritto da Diego Voltolin :  Prima domenica di Agosto con quella che è diventata ormai un appuntamento fisso per il nostro Gruppo, cioè la manifestazione ludico motoria “Tra le Contrà di Vestenanova”, organizzata appunto a Vestenanova (VR) dalla locale Pro Loco con percorsi collinari da 8, 11 e 19 Km all’ interno del Parco Regionale della Lessinia. Bella mattinata di sole, temperatura quasi ideale (attorno ai 17/20 gradi) per questa 31^ edizione della Marcia che da quest’ anno è stata presa in carico da un nuovo Gruppo di organizzatori, giovani, che come primo approccio possiamo dire se la siano sbrigata piuttosto bene, modificando parzialmente i percorsi rispetto alle passate edizioni cercando di sfruttare maggiormente i sentieri fra prati e boschi piuttosto che le strade asfaltate e facendo passare tutti sul tratto inedito verso Vestenavecchia con passaggio dalla bella Pieve di Sant’ Antonio a circa un paio di Km dall’ arrivo, in un continuo saliscendi molto apprezzato sentendo poi i commenti dei partecipanti. Unico neo rilevato dai commenti il fatto che forse la segnaletica, specialmente sul percorso più lungo, in certi punti era insufficiente e sarebbe stato meglio porre delle frecce verticali (più visibili rispetto a quelle segnate a terra) nei punti di deviazione: cosa questa che sicuramente verrà presa in considerazione nella prossima edizione e che in ogni caso non va a sminuire quanto di buono è stato proposto quest’ anno. Buona la partecipazione con circa un migliaio di podisti arrivati fin qui soprattutto dalla provincia di Verona ma anche dal vicentino e dal padovano e discreta la presenza dei Gruppi (venticinque) con la SALCUS onorevolmente piazzatasi al terzo posto in classifica.

Altra consuetudine, consolidatasi anche quest’ anno, è stato il picnic del post marcia a cui hanno aderito oltre una trentina di nostri tesserati e simpatizzanti: qualche ora passata al fresco fra i boschi dell’ alta Val d’ Illasi, qualche chilometro sopra Giazza, dove fra una chiacchiera ed una battuta si è consumato quanto ognuno si era portato per l’ occasione condividendolo con tutti gli altri. A metà pomeriggio è cominciata a scendere qualche goccia, ma ormai la giornata era finita e, una volta sparecchiato e ripulita la postazione, tutti in macchina per il ritorno consapevoli che dai 15/16 gradi del posto si sarebbe passati presto ai 28/30 della pianura, ma soddisfatti delle belle ore passate insieme.

Anche domenica prossima faremo visita ad un nuovo Gruppo che organizza la sua prima Marcia: saremo infatti presenti a Roverchiara (VR) dove il giovane Gruppo “Le Peste” presenta la 1^ edizione della “Coremo par Lu”, ludico motoria da 8, 12 e 16 Km pianeggianti. Cartellino iscrizione € 1,50 solo servizi oppure € 2,50 con riconoscimento (250 gr pasta fresca): adesione al Gruppo entro le ore 18,00 di sabato 8 agosto.

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts