24 Aprile, 2024

Il portale podistico
I rimedi della nonna contro la tosse secca

I rimedi della nonna contro la tosse secca

I-segreti-della-nonna2I primi malanni di stagione si fanno sentire, soprattutto a causa di questo clima pazzarello dove di giorno le temperature sono molto gradevoli per poi abbassarsi al calar del sole. La tosse sia secca che grassa è molto fastidiosa e nei casi acuti può interferire con la vita quotidiana. Il malessere fisico che proviamo parte sempre da un problema interno nell’organismo. La tosse può essere provocata da tanti motivi diversi ed è un metodo difensivo da parte del nostro corpo di liberarsi da qualcosa che lo irrita.

Parliamo della tosse secca.

Con la tosse secca non abbiamo secrezioni di muco, ma un’irritazione o infiammazione dei polmoni e laringe. In questo caso il rimedio naturale migliore è il miele.

Il miele è un ottimo calmante, un antibiotico naturale che si può assumere insieme a una bevanda calda come per esempio latte o thè. Per chi ha uno stomaco forte, può azzardarsi a fare un infuso a base di aglio tritato e miele con l’aggiunta di un pò di limone.

 

Il miele lo possiamo assumere anche da solo con uno o due cucchiaini oppure sotto forma di caramelle.

I suffumigi sono altre soluzioni valide, utilizzando per esempio l’eucalipto, menta, lavanda oppure con bicarbonato e sale grosso.

Le tisane a base di erbe molto utili per alleviare i sintomi, le migliori sono a base di foglie di tiglio che proteggono la faringe, malva che riduce l’infiammazione delle mucose, violetta,l’altea ricca di mucillagini che attenua il mal di gola conseguente alla tosse secca.

Un ottimo rimedio della nonna è la borsa dell’acqua calda, che posta sul petto aiuta a decongestionare e alleviare il fastidioso senso di pesantezza.

In caso di tosse secca, è opportuno areare bene le stanze, perché non ci deve essere un’aria troppo secca. Per questo motivo è opportuno appendere ai termosifoni dei contenitori con dell’acqua in modo tale da rendere l’ambiente umido al 40-60%.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts