08 Maggio, 2024

Il portale podistico
SALCUS a Mirabella e Vigasio

SALCUS a Mirabella e Vigasio

20160110_101001Scritto da Diego Voltolin :   Anche questa mattina due sono state le manifestazioni podistiche ludico motorie a cui il Gruppo dei non competitivi SALCUS ha partecipato: la 42^ edizione della “Marcia dell’Amore” di Mirabella di Breganze, nel vicentino, e la 19^ “el giro del tartaro” di Vigasio, nel veronese. A Mirabella partenze anticipate rispetto a quanto abituati in altre zone e infatti già prima le sette e trenta del mattino (praticamente ancora col buio) erano tanti i partecipanti che già avevano preso il cammino sui tre percorsi da 6, 13 e 18 km, e per chi partiva un po più tardi diventava tutto un’ incrociarsi con quanti stavano già finendo la loro fatica: in pratica le partenze si sono susseguite dalle sette circa fino alle nove e mezza e oltre, tenendo sempre viva la fila ai punti ristoro lungo i percorsi per tutta la mattinata. Peccato per la nebbia (non particolarmente fitta ma che comunque impediva la vista oltre i 300, 400 metri) che non ha permesso per quasi tutto il tragitto di gustare anche il panorama delle vicine zone pedemontane e solo appena saliti un po’ su una collinetta raggiunta con i due percorsi più lunghi si sono potute intravedere le sagome dei monti vicini.

Buona l’ organizzazione da parte del locale Comitato San Valentino che ha curato la segnaletica e la messa in sicurezza dei percorsi oltre che i punti ristoro (riforniti del necessario per questa stagione): difficile poi quantificare le presenze, comunque da quanto si è potuto vedere così ad esperienza possiamo parlare di circa duemila partecipanti provenienti perlopiù dal territorio vicentino. Anche a guardare la classifica dei Gruppi presenti si vede come questi siano quasi interamente del panorama provinciale con l’ eccezione della SALCUS che sui 26 premiati si è collocata giusto a metà, cioè al 13° posto. Come giudizio finale possiamo parlare di manifestazione in sostanza da riprovare in una giornata più soleggiata per constatare se il binomio percorsi/panorama diventa maggiormente apprezzabile rispetto a quanto potuto vedere oggi.

A Vigasio si è parlato di oltre seimila iscritti con Gruppi arrivati da un po’ tutte provincie venete e delle regioni confinanti; qui la vicinanza con la città di Verona porta sicuramente un bel po’ di podisti in più rispetto ad altre manifestazioni della provincia, ma anche la costante presenza del Gruppo organizzatore a tutte le altre manifestazioni del territorio non è fatto secondario per il raggiungimento di tale affluenza e quindi di tale risultato. Organizzazione ormai provata e consolidata a reggere questa fiumana di gente che si presenta ormai ogni anno al via, organizzazione curata dall’ A.S.D. Olimpia Club Vigasio che mette a dispozione dei podisti tre percorsi da 7, 10 e 15 km pianeggianti disegnati attraverso il paese e la campagna circostante. In costante aumento i Gruppi presenti: quest’ anno in classifica se ne sono potuti contare 124 (praticamente un numero che pochissimi organizzatori possono vantare) con la SALCUS questa volta un po’ indietro, solo al 112° posto con i suoi dodici partecipanti.

Domenica prossima, oltre a quanti si sono già iscritti col Gruppo della Montefortiana 2016 (41^ edizione) mettiamo in programma la 4^ “Caminada S. Antonio Abate organizzata a Bevilacqua dagli amici del Gruppo Podistico Marega: km 6, 10, 18 pianeggianti con cartellino iscrizione € 2,00 solo servizi oppure € 4,00 con riconoscimento (salamino + tortellini). Adesione al Gruppo per questa manifestazione entro sabato 16 a mezzogiorno.

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts