20 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS a  Bovolone ed Arzignano

SALCUS a Bovolone ed Arzignano

Scritto da Diego Voltolin :  Anche in questo secondo fine settimana settembre le proposte del panorama podistico FIASP non sono mancate e sono003 state ben tre le manifestazioni in cui abbiamo portato la nostra presenza come Gruppo SALCUS, cominciando sabato pomeriggio quando un nutrito numero di nostri tesserati ha partecipato alla 3^ edizione della “Marcia di solidarietà” organizzata a Montagnana nell’ ambito della Festa del Volontariato dalla Onlus GMA e dall’ Ass. Corri le Mura Corri: circa duecentocinquanta i podisti alla partenza (perlopiù locali) sui due percorsi previsti di 6 e 10 Km, percorsi ampiamente collaudati ormai con passaggi all’ interno del Parco del Fiumicello e nel Vallo erboso attorno alla cinta muraria della città. Particolarità della manifestazione lungo il percorso, in varie fasi, il poter prendere atto fattivamente da parte dei partecipanti sia delle difficoltà della vita quotidiana delle popolazioni dell’Africa sud sahariana con esposizione di foto testimoniali ,che di alcuni usi, costumi e, perché no, anche di alcuni assaggi della loro cucina.

Domenica mattina ormai consueto sdoppiaggio del Gruppo con la partecipazione a due ludico motorie che possiamo definire ormai storiche: la 39^ edizione della “Marcia Valli Grandi Veronesi” organizzata a Bovolone (VR) dal G.M.P. “Gli Sbandati” su percorsi pianeggianti di 5 – 11 – 17 Km, e l’ ancora più longeva 44^ “Marcia del Villaggio” organizzata ad Arzignano (VI) dal locale “Gruppo Marciatori Monte Ortigara” con percorsi su sentieri collinari da 6, 12 e 22 Km.

Manifestazioni ambedue molto conosciute ed apprezzate dai podisti della domenica, con presenze che hanno sfiorato le tremila unità nella prima e le duemiladuecento nella seconda: seppur organizzate in ambienti naturali di caratteristiche diverse, hanno in comune un’ottima ed attenta organizzazione, sensibile e pronta ad accogliere gli intervenuti nel modo migliore per poter passare qualche ora in compagnia su percorsi ben preparati e messi in sicurezza.

Tanti anche i Gruppi podistici presenti a far visita ai due Gruppi organizzatori con classifiche in cui se ne sono contati ben 68 a Bovolone (SALCUS in 33^ posizione) e 60 ad Arzignano (SALCUS in 51^ posizione).

 

Prossimo fine settimana concentrato esclusivamente sull’ evento clou dell’anno per la SALCUS, e cioè sull’ edizione 2016 della nostra “In Slà Rota ad Po”, con le sue molteplici offerte e possibilità: previste infatti le gare competitive di 5.000 metri per donne, veterani, juniores ed allievi, 10.000 per gli uomini (tutte su circuito cittadino), oltre alla mini gara da 1.500 metri per le categorie giovanili fino ai 15 anni ed alla baby podistica da 200 metri per i piccoli in età prescolare.

Per quanto riguarda i non competitivi, pronti anche quest’anno i tre percorsi di 6 – 9 – 16 km sviluppati sul territorio arginale del fiume Po e sulle zone verdi attigue: percorsi come sempre liberi da traffico veicolare e quindi interamente riservati ai partecipanti non abituati a confrontarsi con il cronometro ma che amano vivere la loro mattinata in compagnia respirando quell’ atmosfera particolare che, in questo caso, il silenzio attorno al Grande Fiume può fornire.

 

Certi che alla fine sarà una bella giornata di sport e di amicizia vi aspettiamo numerosissimi a provare quest’ esperienza ed a mettere alla prova la nostra accoglienza.

 

Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts