26 Aprile, 2024

Il portale podistico
SALCUS in altura a Recoaro Terme

SALCUS in altura a Recoaro Terme

La ricerca di un po’ di frescura ha consigliato ad una parte consistente del Gruppo SALCUS non competitivo di spostarsi in altura, ai 450 metri di Recoaro Terme, dov’era in programma l’11^ edizione della ludico motoria “Le Contrà de Recoaro Terme” organizzata dalla locale A.S.D. Podisti Recoaresi.

Famosa per le sue acque termali che ne ha fatto la fortuna nel tempo, Recoaro Terme ha accolto quanti vi si sono indirizzati già dal primo mattino con lo scenario molto suggestivo dell’area in cui sorge, chiamata “Conca di Smeraldo”, nell’alta valle dell’Agno, con sullo sfondo le Prealpi Vicentine, con in bella vista il Gruppo del Carega ed il Massiccio del Pasubio, praticamente tutto il territorio denominato Piccole Dolomiti.

A questo punto appare chiaro che da qualsiasi dei quattro percorsi previsti, 4 – 6 – 12 e 18 km, la visuale era quanto mai accattivante per tutti gli amanti delle camminate in montagna ed anche i percorsi stessi erano stati scelti con cura dagli organizzatori per far vivere una mattinata immersi in un piacevole miscuglio di natura e di tempo passato, percorrendo sentieri fra i boschi attraversati da ruscelli di cui si sentiva in lontananza lo scorrere delle fresche acque e passando poi nelle isolate contrade accanto a vecchi fienili e legnaie testimoni di un ritmo di vita che ormai non è più conosciuta ma che fa piacere ogni tanto ricordare.

Tornando alla ludico motoria in quanto tale, possiamo parlare di evento perfettamente organizzato e curato nei suoi dettagli, dall’accoglienza alla cura dei percorsi, dalla segnaletica ai numerosi punti acqua e ristoro: un plauso va fatto anche in questo caso a tutti quei volontari che si adoperano impegnando il loro tempo alla realizzazione di queste manifestazioni. Partecipazione molto alta, consona alle aspettative, con circa tremilacinquecento iscritti e cinquantasette Gruppi provenienti anche da fuori regione: nella speciale classifica SALCUS si è vista iscritta in ventiseiesima posizione.

Alla fine ci stava giusto un conviviale pic nic a cui tutti i nostri partecipanti hanno aderito, passando così ancora qualche ora (fino a metà pomeriggio) insieme, condividendo il fresco e…quant’altro di fresco  recato da casa.

 

Parte del Gruppo presente poi anche alla 19^ edizione della “Rompi la Carnegrea”, organizzata a Zevio (VR) dal locale nonché omonimo G.P. che ha visto ai nastri di partenza attorno ai duemila podisti, podisti che hanno riempito i classici percorsi di 5, 9 e 16 km già dalle prime ore, visto che qui il caldo non ha dato scampo: infatti i punti ristoro ed acqua dislocati abbastanza numerosi sui percorsi sono stati presi letteralmente d’ assalto dando fine a quanto preparato per loro. Alla fine ricerca di in po’ di refrigerio all’ interno del parco del castello dov’ era situato il ristoro finale ed il palco premiazioni: premiazioni che hanno visto qui una classifica con cinquantotto Gruppi presenti e SALCUS piazzarsi al quarantesimo posto con i suoi diciannove iscritti.

 

Per domenica prossima, 16 luglio, proponiamo la 4^ “Vini Vulcani Running” ludico motoria organizzata a Roncà (VR) sulla media Valdalpone, collinare con percorsi di  6 – 12 e 20 km: cartellino iscrizione € 2,00  servizi oppure 4,00 con bottiglia vino Durello e confezione succhi frutta: adesioni al Gruppo entro le ore 11,00 di sabato 15 luglio.

 

Recoaro 2Buone corse e camminate a tutti.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts