29 Marzo, 2024

Il portale podistico
Camminando sotto la pioggia a fine Novembre

Camminando sotto la pioggia a fine Novembre

Ultima domenica di novembre caratterizzata dal maltempo un po’ ovunque: da ogni località dove erano impegnati nostri podisti arrivavano notizie di pioggia e vento freddo ed anche noi, che come ludico motorie per questa giornata avevamo scelto quelle organizzate a Minerbe ed a Villafontana, non ne siamo stati immuni.

Parlando in modo specifico della 120171126_084136^ Minerbe Run, organizzata a Minerbe (VR) dal locale Circolo NOI e dal Gruppo Promotore Iniziative di San Zenone, il maltempo sopraggiunto pian piano dal pomeriggio di sabato e continuato fino alla tarda mattinata di domenica ha sicuramente tenuti lontani molti dei possibili partecipanti ed è stato veramente un peccato perché la manifestazione era stata molto ben preparata sotto tutti gli aspetti, dalla location del ritrovo all’ appronto dei vari servizi, andando ad impegnare molti volontari per quella che voleva essere una prima edizione che doveva mettere le basi per la sua storia futura. Quindi sui percorsi predisposti da 6 (poi dovuto allungare a circa 7,300 per motivi di transitabilità causa tratto impraticabile), 12 e 18 km non si sono potute notare le solite file interminabili di podisti a cui siamo abituati nelle normali marce della domenica, ma gruppetti di partecipanti abbastanza isolati fra di loro che procedevano affrontando alternanti momenti di pioggia ed altri di relativa quiete, ma apprezzando con ottimi commenti quanto offerto nei punti ristoro, soprattutto il primo comune a tutti dove si sono potute gustare autentiche prelibatezze, sia dolci che salate, e quello finale con tanto di minestrone o passata caldi e giusti per la mattinata. Poca gente vista sui percorsi e pochi Gruppi sul tabellone della classifica, dodici quelli iscritti con SALCUS in quinta posizione. Comunque gli organizzatori, alla fine, malgrado tutto si sono pronunciati soddisfatti e desiderosi di riprovare il prossimo anno, magari con un miglior contributo da parte del meteo, in modo da farsi conoscere da una più larga platea di appassionati e, viste le premesse, non sarà certo un obiettivo difficile da raggiungere.

SALCUS presente anche a Villafontana (VR) in occasione della 41^ edizione della “Caminada par le Sete Rive” , ludico motoria con percorsi di 6 – 10 e 16 km organizzata dal locale gruppo G.P. Villafontana. Anche qui mattinata di pioggia che ha tenuto a casa molti degli abituali tremila partecipanti degli altri anni, podisti che magari non se la sono sentita di affrontare i possibili tratti allentati degli sterrati sulle “Sette Rive”: purtroppo quando si incontrano situazioni meteo di questo tipo anche le manifestazioni più consolidate devono mettere in preventivo anche questi cali di presenze. A livello organizzativo comunque niente da dire, il Gruppo Podistico Villafontana organizzatore dell’evento è riuscito a tenere sotto controllo perfettamente la situazione sui percorsi e nei vari servizi al partecipante, sperando che già dall’anno prossimo si ritorni agli standard abituali. Leggero calo anche per i Gruppi iscritti, ma fortunatamente la solidarietà da parte di questi ultimi non viene mai a mancare: sessantacinque quelli sul tabellone con SALCUS relegata questa volta a fondo classifica.

E domenica prossima si comincia già col programma di dicembre con la 21^ edizione della “Caminada Dei Tri Capitei” organizzata a Palesella di Cerea dall’omonima Associazione Quartiere Palesella: tre percorsi da 6, 12 e 19 km pianeggianti con costo iscrizione € 1,50 solo servizi oppure € 3,00 con riconoscimento (1 kg riso). Adesione al Gruppo entro le ore 18.00 di sabato 2 dicembre.

Buone corse e camminate a tutti

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts