29 Marzo, 2024

Il portale podistico
SALCUS dall’Oasi di Cerea all’Altopiano

SALCUS dall’Oasi di Cerea all’Altopiano

Ed anche questa prima domenica del nuovo mese (e primo di Luglio) è volata via vedendo i nostri non competitivi portare i colori SALCUS sui percorsi pianeggianti di Cerea, nel veronese, e su quelli in altura di Mezzaselva di Roana, nel vicentino.

A Cerea (VR) presenti alla 20^ “STRACEREA”, diventata ormai un’ appuntamento fisso per questa data nel calendario FIASP veronese, organizzata dal locale (e molto numeroso) Gruppo PodisticoI CANGURI”  sui classici percorsi da 5, 8, 12 e 18 km che dopo aver attraversato il Parco “Le Vallette” porta i partecipanti ad addentrarsi nell’ ”Oasi Naturalistica del Brusà”, polmone verde della zona. La bella mattinata, soleggiata ma con una fresca brezza che accompagnava piacevolmente il cammino, ha attirato anche quest’anno ai nastri di partenza oltre duemila partecipanti, podisti che hanno provato poi sui percorsi l’ottima organizzazione messa loro a disposizione, con numerosi punti ristoro ed acqua presso cui soffermarsi ed una precisa segnaletica. Numero partecipanti sostanzioso quindi, sullo standard della manifestazione, con la presenza in classifica di cinquantanove Gruppi podistici (sei in meno dell’ultima edizione)  fra i quali SALCUS si è vista posizionare ad un’onorevole 16^ posto.

In altura e con più fresco uno spezzone del Gruppo ci ha rappresentati a Mezzaselva di Roana, sull’Altopiano di Asiago, partecipando alla 36^ Marcia Mittelwalt con i suoi numerosi percorsi, percorsi  da 6, 12, 22, 32 e 42 km logicamente qui con caratteristiche nettamente diverse da Cerea, in un ambiente fra prati e boschi tipico dell’Altopiano. Ludico motoria che in questa edizione 2018 ha visto aumentare la partecipazione, passando dai circa millecinquecento iscritti della passata edizione ai circa duemila di questa, podisti  perlopiù arrivati dalla pianura alla ricerca di quell’aria frizzante e tonificante che si può trovare già a queste altitudini, fra i 600 ed i mille metri di quota. Commenti anche qui positivi circa l’organizzazione, curata dal locale ed omonimo “G.P. Mittelwalt”, che ha messo a disposizione di quanti hanno scelto di arrivare fin qui quanto tutto il necessario per passare una bella mattinata di sano sport in un ambiente che soprattutto in questa stagione sa essere molto attraente. Una trentina i Gruppi presenti in classifica con SALCUS, qui presente con dodici suoi rappresentanti, figurante al ventiquattresimo posto.

Passando al programma per domenica prossima, 9 luglio, andiamo a proporre altre due ludico motorie: la collinare di Recoaro Terme e la pianeggiante di Zevio (VR).

A Recoaro  12^ Marcia “Le Contrà de Recoaro Terme”  con rinnovati percorsi di  4 – 6 – 13 e 21 km: cartellino iscrizione unico ad € 2,00 solo servizi ed adesioni al Gruppo entro venerdì 6 luglio.

A Zevio 20^ edizione della “Rompi la Carnegrea” con i classici percorsi da 5 – 9 e 16 km: cartellino iscrizione € 1,50 solo servizi oppure 3,00 con riconoscimento (bottiglia vino Custoza): adesione al Gruppo entro mezzogiorno di sabato.

 

Buone corse e camminate a tutti.

 

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts