28 Settembre, 2021

Il portale podistico
Ripartenza ludico motorie 2021

Ripartenza ludico motorie 2021

Fino a pochi giorni fa sembrava dovessero essere solo dei ricordi le nostre camminate e corse in compagnia  nelle varie ludico motorie organizzate un po’ ovunque: a parte quelle (poche) che avevano dato timidi segnali di ripartenza nei mesi di settembre ed ottobre 2020, dopo quindici mesi dall’inizio di questa pandemia, ecco che in una condizione meno pesante dal punto di vista di circolazione del virus alcuni sodalizi provano a riproporsi organizzando la loro manifestazione secondo i protocolli di sicurezza attuali. Ecco quindi che dopo la nostra prima uscita come Gruppo di domenica scorsa a Belluno Veronese, su in Val d’Adige, questo fine settimana abbiamo avuto la possibilità di presentarci in ben due manifestazioni, sabato pomeriggio a Badia Polesine (RO) e stamattina a Quaderni di Villafranca (VR), due ludico motorie piuttosto simili come chilometraggio e forma organizzativa, la prima omologata FIASP e la seconda UMV.A Badia sabato pomeriggio, oltre ogni più rosea aspettativa, si sono presentati poco meno di seicento podisti sui percorsi preparati dal locale G.P. “AVIS AIDO Badia Polesine”, percorsi da 6 e 12 km sulle strade sterrate e non attorno al centro Polesano. Grossa soddisfazione dimostrata dagli organizzatori, ma forse più sentita quella da parte dei partecipanti ai non sembrava vero dopo tanto tempo poter rivedersi, parlare e commentare su tutto ciò che era avvenuto in questi di distanziamento forzato, finalmente liberi di esprimere la propria passione e quella sana aggregazione che questo movimento sa dare. Ottima organizzazione, vari punti acqua lungo i percorsi con rifornimento di alimenti confezionati e bottigliette d’acqua quanto mai apprezzare vista anche la temperatura che si era riportata su valori consoni alla stagione. Anche i Gruppi si sono ripresentati sulla scena portando i loro iscritti ed il loro colori, si è rivista una classifica ed in questa classifica SALCUS ha ricominciato con un’onorevole quarta posizione su 23 sodalizi presenti.

Stamattina a Quaderni di Villafranca il numero dei partecipanti quasi rasentava i bei tempi passati: non sappiamo con precisione quante, ma sicuramente si sono superate di un bel po’ le mille presenze, perché di gente sui percorsi se ne è potuta notare veramente molta. Percorsi qui da 5 e 11 km ricavati per lo più nelle campagne attorno al centro veronese, fra piantagioni di kiwi e pesche, estensioni di grano e di granoturco, su strade bianche e sterrati in mezzo alla natura. Anche qui molto curato l’aspetto organizzativo, con vari punti di sanificazione mani sia all’interno degli spazi adibiti ad iscrizioni, partenze ed arrivi, sia lungo i percorsi nei pressi dei punti ristoro. Anche a Quaderni la il ritorno e la conseguente presenza dei Gruppi organizzati si è fatta notare attraverso lo sfoggio dei colori sociali e sul tabellone delle premiazioni ne sono comparsi quarantacinque con SALCUS  letta in ventisettesima posizione.

Ora rimaniamo in attesa dei prossimi eventi, alcuni dei quali sono già stati messi in calendario sia per giugno che per luglio, da parte nostra speriamo sia la volta buona e che pian piano quello passato diventi solo un brutto ricordo.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts