30 Aprile, 2024

Il portale podistico
Al Giro al Sas si celebra Stefano Baldini

Al Giro al Sas si celebra Stefano Baldini

Il Giro al Sas di Trento, per la sua 64ª edizione in programma nel pomeriggio di sabato 9 ottobre, si appresta a vivere un cocktail di emozioni. Da una parte diventa un momento storico dello sport italiano, visto che la competizione cittadina sarà l’ultima gara del grande Stefano Baldini, medaglia d’oro nella maratona di Atene nel 2004, dall’altra propone una sfida interessantissima per il successo assoluto. Anche per l’edizione 2010 la starting list provvisoria è infatti decisamente “pesante”, a partire dal vincitore della passata edizione, il keniano Edwin Soi, che vanta due ori e due argenti alle finali mondiali IAAF e un bronzo olimpico sui 5.000 metri a Pechino 2008, intenzionato più che mai a concedere il bis lungo i 10 giri del tracciato cittadino per complessivi 10 mila metri. Il suo principale avversario risponde al nome di Adhiana Gerbretsedik, giovane promessa etiope che lo scorso luglio ha vinto la medaglia d’argento nei 10.000 metri

ai campionati mondiali junior in Canada ed è in grande forma in questa stagione, considerando che ha migliorato tutti i propri personali (7’54”36 sui 3000 metri, 13’18”93 sui 5000 metri e 28’03”45 sui 10.000 metri).

Il direttore tecnico Gianni Demadonna, assieme al presidente del Comitato Organizzatore Tiziano Bisoffi, stanno poi definendo alcune trattative con atleti di spicco per rendere ancora più interessante dal punto di vista agonistico l’appuntamento di sabato prossimo.

Ma la notizia dell’ultima ora riguarda la diretta televisiva. La gara d’addio di Stefano Baldini non poteva passare inosservata e così la Rai ha deciso di prevedere una diretta di un’ora, con il commento di Franco Bragagna, dalle 18.30 alle 19.30 su Rai Sport 2, mentre una sintesi verrà replicata dalle 23.30 su Rai Sport 1.

Per Baldini la lunga settimana d’addio inizierà però già lunedì 4 ottobre alla “Primonovecento Osteria” di Milano, dove alle 12, incontrerà la stampa nazionale per raccontarsi, mentre il giorno successivo (martedì 5 ottobre) sarà a Trento per la conferenza stampa di presentazione del Giro al Sas, prevista per le ore 11 presso la sede di CLM-BELL (in via Pozzo a Trento). Un’opportunità unica riservata a tutte le testate per poter intervistare il campione reggiano prima della sua ultima gara.

Tornando al tracciato di gara, esso si sviluppa come sempre nel suggestivo centro storico trentino con partenza da piazza Duomo, quindi toccando via Garibaldi, via Dordi, piazza Vittoria, piazza delle Erbe, via Mantova, largo Carducci, via S. Pietro, via Manci e via Roma, per poi affrontare il rettilineo finale di via Belenzani, che porterà i partecipanti alla fontana del Nettuno in piazza Duomo.

La manifestazione trentina prenderà il via già alle 15 del pomeriggio con la Finale Provinciale del CSI gare riservate ai cuccioli, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi a partire dalle 15.45, quindi la novità della gara intercircoli dalle 17 e le prove per le categorie senior e Amatori Csi dalle 17.50.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts