21 Giugno, 2021

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L’AUMENTO DEL PESO CORPOREO

L’AUMENTO DEL PESO CORPOREO

Specialmente nelle discipline strutturate in categorie di peso, alcuni atleti possono avere bisogno di acquisire peso corporeo ed in particolare massa muscolare.

L’incremento ponderale inteso come peso “attivo” può essere ottenuto con una appropriata alimentazione unita all’inserimento di strategie allenanti che favoriscono la sintesi proteica. Può risultare utile un lavoro con i sovraccarichi dosati secondo i principi del bodybuilding.

La dieta deve basarsi sull’ingestione di glicidi altamente energetici e di facile digeribilità (riso e pasta, patate, biscotti, marmellate, frutta cotta zuccherata, ecc.), proteine (latte e carni facilmente digeribili come il vitello ed il pollo), pochi grassi (preferibilmente olio di oliva). L’apporto di vitamina E, B12 e proteine ricche di aminoacidi a catena ramificata (vedi “Integratori alimentari”) possono favorire la sintesi proteica.

L’appetito può essere aumentato prendendo mezz’ora prima dei pasti un cucchiaio di glucosio diluito in succo di frutta.

Una dieta iperproteica deve tenere conto del giusto apporto di glicidi e acqua, vitamina B1 e potassio necessari per agevolare lo smaltimento delle scorie azotate. L’eccesso proteico può addirittura creare difficoltà nel ricambio e nella ricostituzione di nuove strutture cellulari.

In particolare i prodotti derivati dalla disgregazione delle proteine possono evidenziare diversi problemi come l’aumento del carico di scorie tossiche (che si uniscono a quelle derivanti dalla attività fisica), affaticamento dei reni e del fegato, acidosi del sangue, disturbi digestivi, eccitazione nervosa e ghiandolare, colesterolemia.

Calcolo del peso corporeo ideale

Lorentz

(cm – 150)

Maschi:    Kg = h cm – 100 –  ————

4

(cm – 150)

Femmine: Kg = h cm – 100 –  ————

2

Broca

M/F   Kg – cm – 100

Van Der Vael

M/F   Kg 0 50 + (cm – 150) x 0,75

Bertheam

M/F   Kg = 0,8 x (cm – 100) + età/2

Peso

Peso Relativo = ————– x 100

Peso Ideale

Obesi                         > 120

Sovrappeso 110-120

Normopeso 90-110

Magrezza lieve            90-80

Magrezza moderata     80-70

Denutrizione grave       < 70

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