16 Aprile, 2024

Il portale podistico
Ferrara Marathon chiude……

Ferrara Marathon chiude……

E’ con grande dispiacere che pubblichiamo la lettera di Nicola Stella inviata alle varie Federazioni:   viewer2009

 Al Presidente Associazione Maratone Italiane
Al Presidente della FIDAL Roma
Al Segretario della FIDAL Roma
Al Presidente FIDAL Regionale Ing. Montanari
e.p.c.:
Al Condirettore rivista Correre dott. Daniele Menarini 
Al Direttore editoriale della rivista telematica www.podisti.net Fabio Rossi.

 Con la presente vi informiamo che dal 31/12/2009 L’A.S.D. VIGARANOMARATONA si vede costretta a cessare la propria attività e di conseguenza a non organizzare la 32^ Edizione della storica Ferraramarathon, che come tutti ben sapete è una delle più longeve del panorama podistico nazionale ed internazionale.Le cause che hanno portato a questa sofferta decisione, sono diverse, tra cui lo spostamento forzato della data già prevista nel calendario federale, cioè dal 14 al 28 marzo, in quanto i verdi organizzatori della maratona di Treviso in barba alle regole da tutti tanto  decantate, hanno pensato bene di cambiare giorno e di collocarsi insieme alla Ferraramarathon, da qui la nostra scelta (assenza dell’Associazione Maratone Italiane). Non potevamo andare oltre il 28 marzo e così è stato non sapendo (ma qualcuno sapeva) che quella data sarebbe coincisa con l’Election Day.Cambiare per due volte consecutive in un mese la data della manifestazione è come fermare un?auto in corsa, diventa difficile, oneroso ed in un periodo così complicato anche molto impegnativo. Noi chiediamo che l?associazione Maratone Italiane e la federazione nazionale FIDAL intervengano per obbligare gli organizzatori di Treviso a pagare le spese fin qui da noi sostenute di euro 12.000,00.
È mia opinione che l’Associazione Maratone italiane non funzioni, prevalgono sempre gli interessi delle maratone vicine ad un certo potere politico e non fa il suo lavoro di migliorare le maratone italiane.Un sistema funziona quando tutti i soggetti che ne fanno parte rispettano le regole ed i regolamenti che si sono dati, altrimenti emerge la legge del più forte (cioè raccomandati politicamente), ci sarebbero tante cose da fare e tante cose da far rispettare alle maratone, ad esempio l?altimetria di alcune di esse! eppure hanno avuto la possibilità di vedersi assegnare i campionati federali ed altro.
Stendiamo un velo pietoso, anche perché grazie a questa mia decisione ho la fortuna di cessare i rapporti con questi cosidetti organizzatori. Non desidero alcuna vostra risposta.N.B.:  per la FIDAL questo mio scritto è valido anche per segnalare la cessazione di attività.                                                                                                                                                                          Il presidente dell’A.S.D. VIGARANOMARATONA     

 Nicola Stella                                        

Conoscendo personalmente il Sign. Stella, sapendo quanto di buono ha fatto per il podismo ferrarese lo inviatiamo a cambiare idea, a seguire il primo dei video realizzati e pubblicati all’ultima edizione di Marzo 2009. Fabbri Mosè.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts

1 Comment

  1. Paolo Callegari

    Sinceramente dispiace.
    Spero che in futuro ci possa essere un ripensamento, anche se capisco il disappunto degli organizzatori che tra mille problemi che si incontrano per organizzare gare di un certo spessore devono farsi largo anche tra i problemi in un calendario sempre più fitto e nel quale la Federazione spesso se ne lava le mani.
    In questo caso è prevalsa le lagge del più forte, Treviso può permettersi numeri alla mano di collocarsi dove vuole, ma facendo così ha mancato di rispetto alla Ferraramarathon che seppur più povera è sempre e comunque una delle più longeve in tutto il panorama nazionale. E la Federazione quando c’è da chidere soldi non lesina nel farlo, ma quando c’è da dare non si mai trovare disponibile.
    Spero che al più presto Ferrara ritrovi la sua maratona.

Comments are closed.