28 Marzo, 2024

Il portale podistico
A Scuola con Mart@

A Scuola con Mart@

Cari amici,

come promesso nell’ultimo articolo pubblicato, il primo intervento di questo nuovo anno sarà dedicato all’attività che svolgo presso la scuola internazionale Smiling Service di Ferrara.Vi avevo già accennato negli scorsi articoli che questa attività non fa parte del progetto sportivo “PIU’ SPORT @ SCUOLA” finanziato dal Comune di Occhiobello bensì è un’iniziativa promossa dalla società sportiva Salcus; pertanto, essa si svolge in orario extrascolastico.Proprio per questo motivo i ragazzi che partecipano all’ora di “MORE SPORT @ SCHOOL” hanno età compresa tra gli 8 e i 10 anni e non frequentano tutti la stessa classe; nonostante ciò il gruppo è piuttosto omogeneo e oserei dire anche affiatato… (forse l’affiatamento è dovuto al fatto che esso è composto dalla maggior parte da ragazze che come si dice in gergo “fanno gruppo”)!!L’ora settimanale di attività è tutt’altro che semplice da organizzare , principalmente per due fattori: in primo luogo, svolgendosi l’ora il venerdì pomeriggio, dopo che i ragazzi sono stati a scuola tutti i giorni dalle 8e30 alle 16e30, l’attenzione è scarsa se non completamente assente. Inoltre lo spazio è molto ristretto, – la palestra interna sarà di circa 40/45 metri quadrati per darvi un’idea – e fare attività con 15 bambini (di quinta, cioè grandi!) non è sempre facile. Ma è sicuramente un buon pretesto per inventare sempre qualcosa di nuovo!!!Proprio per questi motivi, l’ora è principalmente impegnata nel gioco, con l’intermezzo di esercizi che richiedano uno spazio non troppo grande: mini percorsi, esercizi di preatletismo, saltelli di vario genere, corde, esercizi con i cerchi e giochi di tiro al bersaglio!

Il fatto di vedere i ragazzi tutte le settimane, da inizio  Novembre a fine Maggio, ha il vantaggio di poter instaurare un rapporto diverso da quello “scolastico” perché dà modo ai ragazzi di conoscere me e a me di conoscere loro in maniera più approfondita e di creare così una maggiore confidenza. Infatti spesso l’attività comprende anche le chiacchiere e gli scherzi che contribuiscono a rendere l’ora meno “pesante”!

Nel lasciarvi un nuovo gioco vi do appuntamento al prossimo intervento!

GIOCO DEL GIORNO

Uomo di ghiaccio rivisitato

Si formano due squadre e si mettono 3 palloni in fondo al campo di ogni squadra.

Lo scopo del gioco è rubare i palloni all’altra squadra e portarli nel proprio campo assieme agli altri.

Nel fare questo però, se un componente della squadra avversaria ti tocca, dovrai fermarti a gambe divaricate e, per essere liberato, cioè per poter tornare in gioco, un compagno  di squadra dovrà passarmi sotto le gambe. Chi ha la palla in mano è immune ma non potrà liberare i compagni impalati e dovrà portar subito la palla dietro la linea di fondo del proprio campo. Vince chi, alla fine del tempo prestabilito, ha più palloni in fondo al proprio campo.

È un gioco che stimola la rapidità e l’astuzia; inoltre necessita del rispetto delle regole poiché ogni membro, se toccato dall’avversario, dovrà fermarsi sul posto senza imbrogliare.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts