26 Aprile, 2024

Il portale podistico
PIU’ SPORT A SCUOLA 5^ LEZIONE

PIU’ SPORT A SCUOLA 5^ LEZIONE

Riscaldamento: percorso con ostacoli (cerchi, over, coni, birilli). Cerchi: piedi alternati, piedi uniti, un solo piede (aiuto con il colore del cerchio); Over: piedi uniti, piedi alternati (laterale e frontale); Coni: slalom zig-zag, giro intorno a uno o più coni; Birillo: con l’utlizzo di una palla cercare di colpire il bersaglio e farlo cadere (tipo bowling). In alternativa al birillo si può usare un cono, anche se quest’ultimo è palesemente più difficoltoso da rovesciare per la sua base quadrata (è necessario colpirlo dall’estremità).

Gara ad eliminazione: si dispongono inizialmente 6 cerchi (3 di un colore e 3 di un altro) uno dopo l’altro e si invita l’atleta ad affrontarli seguendo percorsi ben precisi stabiliti dall’insegnante. In genere si studiano 4-5 livelli di difficoltà cresente dal punto di vista esecutivo (liberare la fantasia) e rimane in gara chi non commette nessuno sbaglio durante le varie prove. Per salire di livello è necessario aver compiuto quello precedente.

Gioco finale: “Palla Scotta”. Ogni squadra (in genere due) possiede inizialmente 3 palloni. L’obiettivo consiste nel cercare di mandare più palloni possibili nella metà campo o nella zona dove risiedono gli avversari. 1^regola: solo ad 1 membro di ogni squadra è concesso di uscire dal proprio terrirorio per recuperare gli eventuali palloni dispersi fuori dal rettangolo di gioco. 2^ regola: il lancio può essere effettuato solo con l’uso delle mani, il resto del corpo non deve venire in contatto con la palla al suo momento. Vince la squadra che possiede un minor numero di palloni all’interno della propria metà campo o zona di appartenenza. Variante: introduzione di 1 pallone ogni tot. minuti.

About The Author

Related posts