20 Aprile, 2024

Il portale podistico
Salcus vice campione d’Italia

Salcus vice campione d’Italia

Scritto da Mario Tosatti: Il Gruppo Podistico Salcus torna dalla toscana con il titolo di vice campione d’Italia. Si sono disputati domenica mattina a Policiano, frazione di Arezzo, nei pressi della sede della Polisportiva Policiano, l’edizione numero 59 dei campionati nazionali di corsa campestre Uisp. Uno spettacolo del podismo con oltre 1.300 atleti al via, in una giornata fredda, ma non piovosa che ha permesso di esprimere al meglio l’organizzazione della Polisportiva Policiano coadiuvata dalla Uisp e da tanti volontari dell’ITIS Galilei e U.P. Policiano.
Nella gara principale dei campionati sulla distanza degli 8000 metri, in un percorso tortuoso e con diversi cambi di direzione e pendenze, subito nei primi posti Caruso, Neri, Lanzi, Cardelli, Annetti, Occhiolini e Farinelli contrastati dal veneto Michele Bedin, Gruppo Podistico Salcus, dal laziale Brancato il milanese De angeli e il burundiano Tuyikeze. Al termine l’ha spuntata l’atleta di casa Andrea Caruso, che è giunto al

traguardo finale con oltre 100 metri di vantaggio sul milanese De Angelis ed il senese della Uisp di Chianciano, Attilio Niola.
Il Gruppo Podistico Salcus, unica società del Veneto presente ai campionati, piazza diversi atleti tra i primi delle categorie in gara, Michele Bedin, decimo posto assoluto e secondo di categoria.  A questo si aggiungono Alessandro Splendore, che chiude in diciannovesima posizione assoluta e quinto di categoria,  il giovane  Filippo Andreose terminare in quarta posizione di categoria. Le altre soddisfazioni per il Gruppo Podistico Salcus, arrivano tra i veterani, ottimo secondo posto nella categoria MM55 di Lorenzo Andreose e il terzo di Marino Silvestrin, che all’ età di 73 anni si dimostra ancora una volta inossidabile e dopo il titolo di campione provinciale e regionale, aggiunge questa medagli di brozo ai campionati nazionali. Nel settore femminile in gara due atlete, Sara Scanavini e Stefania Bonzagni, con quest’ultima che si piazza al sesto posto di categoria, portando a casa medaglia e punti importanti. Al termine l’attesa è per la classifica assoluta che premiava le società, contabilizzando tutti i punti conquistati dagli atleti in gara. I padroni di casa della Polisportiva Policiano, in virtù di un maggiore numero di atleti in gara, ha conquistato il titolo Italiano Uisp, precedendo proprio il Gruppo Podistico Salcus di Santa Maria Maddalena, terza e la bolognese Castenaso.
“La classifica di società-spiega Luca Poletto, dirigente Salcus-ci ha premiato come secondi assoluti dietro ai padroni di casa di Policiano di un inezia. Dopo tre annidi primato, non avevamo per così dire rivali per la vittoria, ma si sa gli ostacoli sono sempre dietro l’ angolo, e senza accampare scuse su assenze e infortuni, facciamo i migliori complimenti all’U.P. Policiano che si è aggiudicata meritatamente il titolo con prestazioni di livello altissimo. Siamo molto contenti di questo risultato che ci vede tra le prime società italiane in questa disciplina, pronti per nuove battaglie sportive.”

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts