06 Maggio, 2024

Il portale podistico
Gli alimenti del buonumore

Gli alimenti del buonumore

mangiare-frutta-e-verduraSi sa che un bel piatto di spaghetti fumanti o una bella lasagna aiutano sempre a ritrovare il buonumore… ma non è sempre una questione di “palato”. Infatti molti alimenti e le proprie reazioni chimiche, hanno la capacità di donare un effetto positivo sullo stress e i suoi sintomi. Vediamo quali sono gli alimenti del buonumore:

Magnesio

Il Magnesio è un calmante naturale, rende l’organismo più resistente allo stress è un vero e proprio calmante naturale che regola il funzionamento delle cellule nervose. Una mancanza di magnesio si sa, provoca dolori muscolari e articolari, ansia e insonnia. Buone fonti di magnesiosono: vegetali a foglia larga, frutta secca e essiccata, legumi secchi, cioccolato (almeno 70% di cacao), semi di girasole

Acidi grassi omega-3

L’alimento per eccellenza che contengono molti omega-3 sono i pesci grassi, come salmone,sgombro e aringa, ma anche noci e uova. Gli omega-3 migliorano l’umore, la concentrazione e proteggono le cellule nervose come la plastica intorno ai cavi elettrici! Associate sempre al pesce, una manciata di mandorle o noci.

Triptofano

Il triptofano, è in grado di aumentare i livelli di seratonina, l’ormone della felicità. Laseratonina è uno dei neurotrasmettitori più importanti e non si produce da solo, ma va assunto tramite l’alimentazione. Gli alimenti che contengono triptofano sono il tacchino, le banane, l’avocado, il cioccolato, i semi oleosi, il tuorlo d’uovo e carboidrati come pasta e riso.

Vitamina B

Per assicurarci di prelevare tutta l’energia dagli alimenti, bisogna assumere buone quantità divitamina B. Una carenza di vitamina B ci fa sentire stanchi. Una buona dose di vitamina B si trova negli alimenti integrali, negli alimenti di origine animale come derivati del latte, carne, interiora, pesce, e nei vegetali, nella soja, legumi, asparagi, noci.

Glutamina

La glutamina è un amminoacido che il corpo usa per creare l’acido-amminobutirrico (GABA), una sostanza in grado di inibire le terminazioni nervose nel cervello, un vero e proprio sedativo naturale. Si trova negli alimenti che contengono le proteine come il latte, formaggi, yoghurt, la carne, nel pesce, nei legumi e negli arachidi.

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts