16 Aprile, 2024

Il portale podistico
Ultimo week end SALCUS di gennaio

Ultimo week end SALCUS di gennaio

Anche questo gennaio 2018 podistico è ormai archiviato e per quest’ultimo suo fine settimana, come da nostro programma, avevamo scelto di partecipare sabato pomeriggio alla 7^ “Marcia del Radicchio” di Casaleone e poi domenica  mattina alla 42^ “Cavalcata della Val Squaranto” a Montorio Veronese.

Sabato a Casaleone, in un pomeriggio dove il cielo e la temperatura mite portavano a pensare ad una stagione già più avanzata, alla “Marcia del Radicchio”, organizzata all’interno della locale Fiera del Radicchio, affluenza record per la manifestazione con quasi novecento iscritti, numero veramente considerevole per una marcia paesana del sabato: sui due percorsi, da 5 e 10 Km, questo incremento partecipativo si notava bene dalla fila piuttosto compatta che si va a formare dopo la partenza e che abitualmente fa da parametro nelle manifestazioni domenicali. Grande soddisfazione quindi per lo staff organizzativo che alla fine, come per le passate edizioni, non ha fatto mancare a tutti gli iscritti una razione di ottimo e particolarmente apprezzato risotto con radicchio. Premiazione Gruppi con una classifica incrementata con ventisette sodalizi premiati e che ha visto SALCUS in un’ onorevole quinta posizione.

Trovata invece nebbia sulle strade domenica mattina per spostarsi a Montorio, una nebbia a tratti piuttosto fitta nelle prime ore, che ha fatto apprezzare poi ancora maggiormente la bella giornata di sole trovata sui percorsi che ci portavano su, sulle alture circostanti. Infatti mano a mano che si lasciava il luogo di ritrovo e partenza per innalzarsi dapprima sulla zona del famoso Castello di Montorio  e della Fortezza Austriaca, per proseguire poi fra le piantagioni di ulivo, i vigneti ed i sentieri n ella boscaglia, era il sole e la temperatura gradevole ad accompagnare l’incedere dei podisti, lasciando la foschia a ricoprire col suo velo biancastro le strade e le case giù nel piano. Tornando alla manifestazione in se stessa, appena arrivati, attorno alle sette e trenta del mattino, già tutta la zona nelle vicinanze del raduno era piena di auto parcheggiate (anche a distanza di diverse centinaia di metri), fatto questo che lasciava presagire una partecipazione sicuramente rilevante, partecipazione di cui ci si potuti poi rendere maggiormente conto una volta presa la via dei percorsi dove, anche dopo qualche chilometro la compattezza della fila dei podisti non è mai  venuta meno. Percorsi da km 5, 9 e 17 tutto sommato gradevoli da affrontare, malgrado qualche rampa un po’ impegnativa, soprattutto sul più lungo, ma quasi sempre di breve lunghezza e resa in ogni caso meno pesante dagli splendidi panorami che si concedevano alla vista man mano che si avanzava e si cambiava direzione. A parte il primo punto ristoro forse un po’ troppo lontano dalla partenza (ma che si è fatto perdonare per quanto che vi si è potuto gustare) per il resto niente da dire, ludico motoria molto ben organizzata con indicazioni segnaletiche e personale sufficiente per la sua messa in sicurezza: certo che l’ambiente in cui trova svolgimento aiuta molto ad attirare gli appassionati ed a fare i numeri, ma senza un’accurata organizzazione ed accurati servizi ai partecipanti da solo l’ambiente naturalistico per quanto accattivante non basterebbe. Qui, come abbiamo avuto modo di constatare in altre analoghe manifestazioni, la presenza dei Gruppi organizzati è stata rilevante di pari passo con la partecipazione in generale (a fine manifestazione si parlava di circa cinquemila presenze) e sul tabellone delle premiazioni si sono potuti leggere i nomi di ben ottantasette società, fra le quali SALCUS compariva al cinquantaquattresimo posto, premiata inoltre per la sua provenienza da fuori provincia.

Domenica prossima, 4 Febbraio, ritorniamo in piano per partecipare alla 38^ “Caminada de San Biagio”, organizzata a Bovolone dal G.M.P. Gli Sbandati di Bovolone, con percorsi da km 6,5 – 10 – 14,5: adesioni al Gruppo entro mezzogiorno di sabato 3 Febbraio.

Buone corse e camminate a tutti

About The Author

Il Portale podistico www.salcus.it nasce con l’intento di diffondere le classifiche e le news podistiche sul web. Run is Life. GP Salcus

Related posts