Il termine “verdura” identifica il gruppo alimentare più vasto che si possa conoscere. Oltre alla verdura allo stato naturale (quella che si può raccogliere direttamente dall’orto) appartengono a questa categoria anche tutti i prodotti a base di verdura come succhi di verdura, verdura in scatola, sott’olio, sottaceto, disidratata. surgelata, cotta. Una delle caratteristiche che contraddistingue la verdura è il colore, per questo motivo esistono diversi raggruppamenti in base al colore e rispettiva forma. Alcuni esempi:
Verdure verde scuro: broccolo, cavolo nero, cavolo verza, cicoria, lattuga, rucola. spinaci, insalata a foglia verde scuro. Queste verdure sono fonti particolarmente ricche di fibre, acido folico, vitamina A (beta-carotene), C ,K, E, potassio, ferro e magnesio. L’acido folico è la vitamina B9: non viene prodotto dall’organismo ma deve essere assunto con il cibo. Il fabbisogno quotidiano è di circa 0,2-0,4 mg. E’ essenziale nella prevenzione delle malformazioni neonatali che si possono originare nelle prime fasi dello sviluppo embrionale. La sua presenza abbassa i livelli dell’amminoacido omocisteina, associato al rischio di malattie cardiovascolari ed infarti.
Verdure colore arancio: carota, peperone giallo, zucche, patata dolce. Sono fonti privilegiate di beta-carotene vitamina a potente azione antiossidante.
Verdure amidacee: patata
Altre verdure: asparago, carciofo, cavolfiore, cipolla, funghi, citriolo, zucchina, melanzana, peperone rosso-verde, sedano.
Alcune informazioni utili su diversi tipi di verdura:
CAROTE: cruda e con la sua buccia è un eccellente rimedio per i disturbi visivi, tratta le anemie ed ha un’azione disinfiammante sull’intestino e sulla pelle. Associata a sedano o rapa bianca è utile nel trattare disturbi al fegato. Ricche di vitamina A, sono presenti anche la B,C, provitamina A (carotene).
VERDURE FOGLIA VERDE: Hanno in genere proprietà calmanti, in particolare la lattuga e la valeriana sono utili per chi soffre di insonnia. Vitamina A,C,E, potassio, ferro e magnesio.
SEDANO: è molto efficace come antiinfiammatorio e sedativo (centrifugato di sedano).
MELANZANA: vitamina A, B1, B2, fosforo, calcio, alcaloide velenoso (solanina) che viene inattivato con la cottura, per questa ragione le melanzane vanno consumate solo cotte. Proprietà diuretiche, lassative e antianemiche.
PEPERONE: ricchi di vitamina C (se mangiati crudi), con la cottura si perdono le proprietà e può diventare per alcuni indigesto. Stimola la secrezione dei succhi gastrici, leggermente diuretico.
CARCIOFI: ricchi di principi attivi che agiscono soprattutto sul fegato e sui reni, migliorando la loro funzione di depurazione del sangue. Agevola, inoltre, l’abbassamento del colesterolo e degli acidi urici. Ricchi di vitamina A,B, sali minerali, fosforo e ferro.
ZUCCHINE: buona fonte di potassio, vitamina E (che aiuta a difenderci dai famosi radicali liberi), vitamina C e acido folico. Azione altamente lassativa e diuretica.
SPINACI: famosi per l’elevato contenuto di ferro. In realtà il ferro contenuto in tutti gli alimenti vegetali è scarsamente assimilabile, dunque difficilmente si raggiungono le dosi giornaliere consigliate con solo tali alimenti. Per questa ragione è necessario usufruire della vitamina C, per esempio quella del succo di limone come condimento.
Per chi vuole rimanere in buona salute è obbligatorio mangiare verdura almeno 4-5 volte a settimana, nel periodo estivo anche tutti i giorni in discrete quantità. Assieme alla frutta rappresenta una delle fonti principali di idratazione del corpo attraverso alimenti naturali; ecco il motivo per il quale possono essere alternative agli integratori di sali minerali anche se per chi pratica sport agonistico il solo apporto di frutta e verdura non è sufficiente per l’organismo.