Come avrete già letto nella home page del sito, da quest’anno la Salcus prende parte al progetto “PIU’ SPORT @ SCUOLA” atto a promuovere un avvicinamento alle diverse discipline sportive da parte dei bambini delle elementari.Inoltre da Novembre è iniziata una nuova attività, esterna al progetto, presso la scuola privata internazionale SMILING SERVICE, attività extrascolastica che è stata chiamata “MORE SPORT @ SCHOOL”.Questa è la prima pagina della nostra rubrica quindicinale la quale si propone di descrivervi come avviene l’incontro con i bambini nelle ore di educazione fisica e qual è il loro approccio con l’atletica.Purtroppo un’ora con i bambini è poca, anche perché spesso il tempo si riduce ad una quarantina di minuti ed impostare l’attività in un tempo così ridotto non è facile.In questo primo ciclo sto seguendo le classi terze della scuola elementare di Via King e la classe terza A della scuola di Via Bassa e, dopo 6 incontri, i miglioramenti, soprattutto nella coordinazione, si vedono eccome!La sfida che mi propongo ogni volta sta nel creare interesse nei bambini, di stimolarli ad imparare nuove cose anche se all’apparenza sembrano difficoltose.
Il gioco aiuta molto in questo: il miglior modo per imparare è quello di divertirsi e, inoltre, il gioco a squadre “tira fuori” quell’agonismo presente in ogni bambino (anche se a volte porta a qualche bisticcio tra compagni..ma è un rischio che si può correre!!!).I bambini della nuova generazione non conoscono i giochi che per noi erano attività ludiche di tutti i giorni: così una bandierina o un salto con la corda, una palla avvelenata e un strega impalata diventano una scoperta divertente che i ragazzi vogliono ripetere più e più volte.Vi do appuntamento al prossimo intervento tra una quindicina di giorni lasciandovi nel frattempo un gioco da sperimentare.
Marta
GIOCO DEL GIORNO:
Rete e pesciolini
Si forma un gruppo di 5 bambini che formano un cerchio tenendosi per mano e che saranno la rete, mentre i restanti formeranno il gruppo dei pesciolini.
Il secondo gruppo si allontana dal primo e i membri della rete decidono un numero (ad esempio 15).
Al VIA i pesciolini corrono dentro e fuori la rete mentre i bambini che compongono la rete contano ad alta voce: raggiunto il numero deciso, abbasseranno le braccia e chiuderanno la rete e i pesciolini intrappolati nella rete diventeranno parte della rete stessa.
Vince il bambino che riesce a non restare intrappolato.
Questo gioco è utile per stimolare l’attenzione, la prontezza di riflessi e la velocità.