Salve, desideravo conoscere una tabella per preparsi ad una mezza maratona. Ho 45 anni sono alto 1.73 e peso 78kg e nell’ultima gara di 21 km ho impiegato 1.59.40, volevo migliorarmi,anche di 10 minuti sarebbe ottimo. Grazie p.s. se necessito di una dieta l’aggiunga alla tabella. Grazie
Ciao Ugo,
Ora hai corso la tua mezza a 5’33” al km per raggiungere il tuo obiettivo, devi impostare le prossime prove corte ad un ritmo di 4’50” al km, le prove medie a 5’00” al km e le prove lunghe a 5’10” al km. ( una volta stabilite le distanze sarà + facile inserire i tempi finali ) Non trascurare i lunghi ogni 2 settimane e a settimane alterne o una gara su strada di 10/15 km o una progressione di 15/18 km.
Tutto questo può essere + specifico con un programma giornaliero personalizzato ma servono altre informazioni indispensabili, da stabilire e discuterne con il tuo allenatore.
Grazie.
Come si fà a calcolare la media per km?
Es.come ha fatto a calcolare i 5.33???
Grazie
Ciao Ermanno,
E’ un po’ complicato da scriverlo, personalmente per semplificare il tutto mi sono preparato delle tabelle progressive di 1” da 100m alla maratona.
P.S. se sei di Ferrara, la prossima “gara” contattami personalmente, oltre a conoscerti di persona ti spiegherò il tutto.
Lo farò,grazie